rotate-mobile
Economia

327 crisi aziendali a Padova nel 2012: perdono il posto in 7222

L'anno scorso in Veneto circa un quinto delle crisi aziendali era targato Padova con un aumento delle stesse di più di trenta punti percentuali rispetto al 2011. Situazione grave di un panorama in continuo peggioramento

Sono state ben 1502 le crisi aziendali in Veneto l'anno scorso, ovvero 4 al giorno, secondo Confindustria Padova. Nel 2008 se ne sono registrate solo 335. Se a quest'ultimo dato aggiungiamo un quadro complessivo in continuo peggioramento (41,3% aperture di crisi in più rispetto al 2011) e le recenti dichiarazioni della segretaria generale Cgil Susanna Camusso, la quale ha annunciato come ci sia il serio rischio che mezzo milione di italiani possa restare senza cassa integrazione, per la regione le cose si fanno preoccupanti. Ma a preoccupare è soprattutto il patavino.

PADOVA IN FORTE CRISI. Grave infatti l’emergenza a Padova. Qui le procedure di crisi aziendale aperte sono state 327 nel 2012, ovvero il 31,1% in più rispetto al 2011, con il risultato che oltre 7 mila lavoratori (7.222) hanno perso il posto. Un dato che si ottiene sommando le cifre dei quattro trimestri dell'anno scorso e che, tradotto in percentuale, vede un aumento delle crisi aziendali del 14,2 % rispetto all'anno precedente (2011).

"SUBITO UN GOVERNO". Appuntite le parole del presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin che, a proposito, parla di "un nuovo dopoguerra, ma senza la spinta politica e morale. Stanno soffrendo insieme imprese e lavoratori - ha poi aggiunto perentorio - e questa politica è fuori dalla realtà. Occorre immediatamente un governo che affronti l'emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

327 crisi aziendali a Padova nel 2012: perdono il posto in 7222

PadovaOggi è in caricamento