rotate-mobile
Economia

Disoccupati over 40, appelli disperati sul web anche da Padova

In un anno, sul sito di annunci gratuiti kijiji, le inserzioni di ricerca di lavoro e le richieste d'aiuto più svariate sono cresciute del 35%. Dalla provincia euganea Domenico cerca una persona di buon cuore che gli faccia da garante

Manager che, in rete, si propongono per fare fattorini, segretarie d’azienda con esperienza decennale che si offrono come badanti, ma anche padri disperati che chiedono un’automobile in regalo o famiglie alla ricerca di una casa in comodato d’uso gratuito in cambio di lavori di manutenzione. Non più solo giovani laureati alle prese con stage non retribuiti o lavori precari: oggi il grido di disperazione arriva anche dagli over 40, in gravi difficoltà perché rimasti improvvisamente senza lavoro a causa della crisi economica.

DATO KIJIJI. Ancora una volta il web – e in particolare il sito di annunci locali gratuiti kijiji, che ospita oltre 3 milioni di inserzioni - diventa specchio della realtà e dell’attuale, difficile, momento storico. Su kijiji.it, all’interno della categoria "Cerco lavoro" sono aumentati di circa il 35%, in un anno, le inserzioni inserite da ultra 40enni in difficoltà, perché disoccupati e alla ricerca di un’occupazione.

IL CASO PADOVANO. Sul sito di annunci, da Padova c’è l'appello di Domenico, 45enne, disoccupato ormai da troppo tempo. Separato con un figlio, in condizioni economiche disperate, è alla ricerca di una persona di buon cuore che gli faccia da garante per poter chiedere un prestito o un aiuto economico, al momento senza garanzie. “Sono una persona per bene e voglio continuare ad esserlo senza passare dall'altra parte” – dice – “Mettendo questo annuncio ho accantonato la mia dignità ma non so più cosa fare...scusate e grazie per l'attenzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupati over 40, appelli disperati sul web anche da Padova

PadovaOggi è in caricamento