rotate-mobile
Economia

Finanza: "Evade un'attività su tre" Confesercenti: "Per sopravvivere"

Immediata la replica dopo che, mercoledì, le fiamme gialle di Padova hanno reso noto il "bilancio 2014", secondo cui "è risultato irregolare il 31% degli oltre 3.300 controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali"

Mercoledì, le fiamme gialle di Padova hanno reso noto il "bilancio 2014", in cui si afferma che "è risultato irregolare il 31% degli oltre 3.300 controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali: in pratica un’attività commerciale su 3". Non ci sta Nicola Rossi, presidente di Confesercenti, che replica: "Nel pieno rispetto del lavoro della Guardia di Finanza, occorre fare alcune precisazioni", ha dichiarato.

LA REPLICA. "È necessario conoscere in modo dettagliato le infrazioni rilevate - ha affermato - in molti casi, non sono relative alla mancata emissione dello scontrino ma dipendono da irregolarità dello scontrino stesso. Va chiarito - ha aggiunto - che i piccoli imprenditori devono adeguarsi a precisi parametri di congruità e coerenza stabiliti dall’amministrazione finanziaria e basati sull’ubicazione del negozio, sulle dimensioni, sul numero di addetti, sull’ammontare degli acquisti, sul totale delle rimanenze e rispetto al quale l’eventuale mancanza di emissione di scontrini non incide".

"A PADOVA LE IMPRESE PIÙ CORRETTE". "I dati generali rilevati sulla nostra provincia - continua - ci dicono che le piccole attività commerciali sono le più corrette nei confronti del fisco nell’intero paese. Sia chiaro - chiude Rossi - l’evasione fiscale costituisce concorrenza sleale e va combattuta anche nella consapevolezza che per molte piccolissime imprese a volte è una questione di sopravvivenza. Troppi oneri burocratici troppi impegni e scadenze fiscali, troppo alta la percentuale fiscale a carico delle piccolissime imprese (il nostro Osservatorio ha calcolato che tra imposte, tasse, locali e nazionali, e contributi le pmi arrivano a pagare più del 60% del proprio reddito)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanza: "Evade un'attività su tre" Confesercenti: "Per sopravvivere"

PadovaOggi è in caricamento