Farmacia al Duomo e drogheria "Ai Due Catini d'Oro” botteghe storiche d'Italia

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Roma. La farmacia vanta sette secoli di storia, con le prime testimonianze risalenti al 1416. Nel 1775 le origini della drogheria di piazza delle Erbe

farmacia-al-duomo-storicaRiconoscimento nazionale, in occasione della 133esima assemblea dei presidenti delle Camere di commercio d'Italia a Roma, per due botteghe storiche di Padova. Premiate, insieme ad altre 148 imprese italiane che vantano secoli di attività, l'“Antica farmacia Al Duomo” di via Manin e la drogheria "Ai Due Catini d'Oro”, in piazza dei Frutti 46.

La prima rappresenta uno dei negozi più antichi di Padova: già nel 1416 negli stessi spazi c'era una “spezieria” che operava tra scienza e magia. Sette secoli di storia che si sono stratificati nel ricco arredamento: ancor oggi si possono ammirare mobili e scaffalature in stile veneziano, dipinti a tempera e laccati in oro e una raccolta di vasi di ceramica bassanese del Settecento.
 
Nacque invece nel 1775 la drogheria "Ai Due Catini d'Oro", il cui nome deriva dal termine veneto per indicare i piatti della bilancia, detti appunto "caìni", catini: la bilancia, che oggi è all'interno della bottega, un tempo ne costituiva l'insegna, forse per rassicurare i clienti sull'equità dei prezzi.
 
Entrambe le attività rappresentano parte di quel patrimonio storico-commerciale che il Comune da quattro anni si propone di salvaguardare e valorizzare tramite l'istituzione dell'Albo dei locali e delle attività storiche di Padova, un'iniziativa avviata insieme alla Camera di Commercio e alle associazioni di categoria che ha portato al censimento di una novantina di negozi, la cui storia è stata raccolta in una pubblicazione corredata da immagini.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto nella serata di domenica: morta una donna, centauro ferito

  • Coronavirus, Zaia: «Ecco la nuova ordinanza con le riaperture del 25 maggio e del primo giugno»

  • Coronavirus, il primo aggiornamento di giornata su contagi e ricoveri a Padova e in Veneto

  • Gli cade addosso la fresatrice mentre la carica con un muletto: muore imprenditore

  • Coronavirus, il primo aggiornamento di giornata su contagi e ricoveri a Padova e in Veneto

  • Coronavirus, il primo aggiornamento di giornata su contagi che tornano a salire

Torna su
PadovaOggi è in caricamento