Farmacia al Duomo e drogheria "Ai Due Catini d'Oro” botteghe storiche d'Italia

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Roma. La farmacia vanta sette secoli di storia, con le prime testimonianze risalenti al 1416. Nel 1775 le origini della drogheria di piazza delle Erbe

farmacia-al-duomo-storicaRiconoscimento nazionale, in occasione della 133esima assemblea dei presidenti delle Camere di commercio d'Italia a Roma, per due botteghe storiche di Padova. Premiate, insieme ad altre 148 imprese italiane che vantano secoli di attività, l'“Antica farmacia Al Duomo” di via Manin e la drogheria "Ai Due Catini d'Oro”, in piazza dei Frutti 46.

La prima rappresenta uno dei negozi più antichi di Padova: già nel 1416 negli stessi spazi c'era una “spezieria” che operava tra scienza e magia. Sette secoli di storia che si sono stratificati nel ricco arredamento: ancor oggi si possono ammirare mobili e scaffalature in stile veneziano, dipinti a tempera e laccati in oro e una raccolta di vasi di ceramica bassanese del Settecento.
 
Nacque invece nel 1775 la drogheria "Ai Due Catini d'Oro", il cui nome deriva dal termine veneto per indicare i piatti della bilancia, detti appunto "caìni", catini: la bilancia, che oggi è all'interno della bottega, un tempo ne costituiva l'insegna, forse per rassicurare i clienti sull'equità dei prezzi.
 
Entrambe le attività rappresentano parte di quel patrimonio storico-commerciale che il Comune da quattro anni si propone di salvaguardare e valorizzare tramite l'istituzione dell'Albo dei locali e delle attività storiche di Padova, un'iniziativa avviata insieme alla Camera di Commercio e alle associazioni di categoria che ha portato al censimento di una novantina di negozi, la cui storia è stata raccolta in una pubblicazione corredata da immagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cani e proprietari: emergenza Coronavirus, come comportarsi col proprio animale

  • Michele, con la famiglia in isolamento per senso di comunità

  • Live - Coronavirus: morto Adriano Trevisan, altri 9 casi accertati a Vo'. Università chiuse

  • LIVE - Emergenza Coronavirus: secondo paziente dimesso, 12 casi tra Limena, Curtarolo e San Giorgio in Bosco

  • LIVE - Emergenza Coronavirus: nuovi casi in provincia, negativo il tampone del presunto "paziente zero". Scuole, università, uffici chiusi

  • Coronavirus, c'è un contagiato a Vigodarzere. É uno degli infettati a Dolo

Torna su
PadovaOggi è in caricamento