rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Festa del progetto “Creartivamente Impresando”

Open conference regionale e presentazione delle 14 idee imprenditoriali selezionate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ha chiuso a Padova con una conferenza regionale il concorso di idee imprenditoriali “Creartivamente Impresando” (CAMI), realizzato dall’Upi Veneto, dalla Regione e dalle sette Province del Veneto. Al Centro Congressi “Papa Luciani” (via Forcellini 170/A) oggi sono stati presentati i 14 vincitori, provenienti da tutto il Veneto, che sono stati selezionati nelle due Open Space Conference del Delta del Po e di Asolo.

I lavori sono stati aperti dalla presidente della Provincia di Padova Barbara Degani e dal presidente dell’Upi Veneto Leonardo Muraro. A seguire l’intervento di Mario Modolo, direttore dei Servizi sociali regionali che ha illustrato le nuove opportunità a sostegno dell’imprenditoria giovanile. Erano presenti anche l’assessore alle Politiche giovanili Marzia Magagnin e ai Servizi informatici Fabio Conte.

“Le idee che questi ragazzi hanno portato e che poi svilupperanno – ha detto la presidente Degani - sono davvero innovative e buone. Questo dimostra che, al di là della trasformazione economica in atto nel nostro Paese, c’è chi ci crede, è disposto a investire e ha una grande creatività che fa ben sperare per il futuro. È davvero un obbligo da parte delle istituzioni e, in questo caso, delle Province di aiutare questi giovani a sviluppare le loro idee, portarle avanti e creare impresa”.

Durante la mattinata sono stati premiati i 14 vincitori scelti da un apposito Comitato di valutazione tra 135 partecipanti dai 18 ai 29 anni residenti nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza. Ognuno ha presentato ad esperti e rappresentanti imprenditoriali la propria idea spaziando su proposte inerenti la green economy e il risparmio energetico, le nuove tecnologie, le arti e i mestieri locali, l’arte e la cultura, il turismo, l’aggregazione giovanile, le collaborazioni intergenerazionali, l’inclusione sociale e l’integrazione.

“Il valore aggiunto di questo progetto – ha detto l’assessore Magagnin – è che ha messo in sinergia la Regione e tutte le Province del Veneto. Stiamo quindi ragionando per area vasta con l’obiettivo di far incontrare i giovani. Le loro idee non finiscono di sorprenderci e devo dire che da Padova la risposta è stata davvero buona visto che i premiati sono cinque su quattordici”.

La prima parte della giornata si è conclusa con testimonianze imprenditoriali e dibattito. Nel pomeriggio i ragazzi hanno intrapreso la prima fase di un percorso di tutoraggio per sviluppare e realizzare la propria idea imprenditoriale con il supporto di Veneto Innovazione e degli incubatori di impresa “La Fornace” di Asolo e “Start Cube” dell'Università di Padova. I vincitori, inoltre, parteciperanno a un viaggio premio di 4 giorni in visita alle istituzioni europee a Bruxelles.

“Siamo di fronte a un progetto sinergico che ha avuto il merito di garantire dei finanziamenti a chi vuole cimentarsi in attività imprenditoriali innovative – ha detto l’assessore Conte – In qualche modo quindi c’è un collegamento anche con l’iniziativa che come Provincia abbiamo messo in campo e che si chiama OnSpace. Siamo riusciti a dare degli spazi che diventano l’incubatore delle start up padovane e ora siamo in attesa di firmare un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio e l’Università di Padova. Crediamo infatti che l’innovazione è la scommessa per il futuro”.

Il progetto si inserisce nel bando “Azioni Province Giovani” promosso dall’Unione delle Province d’Italia e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Info:  www.creartivamenteimpresando.it e Ufficio Politiche Giovanili (tel, 049.8201843 - 049.8201523).

Queste le quattordici migliori idee selezionate e i loro ideatori
1. Spider - Giacomo Battiston, Vittorio Veneto (TV)
2. Clean Solar Energy - Andrea Belloto, Arsego di San Giorgio delle Pertiche (PD)
3. The new Waste Reduction Economy - Luca Busato, Loreggia (PD)
4. Bio-Compotex. La forza dei materiali compositi e la sostenibilità dei materiali naturali Stefano Castegnaro, Padova (PD).
5. InMaps - Drives you In - Sebastiano Cazzoli, Teolo (PD)
6. Legal Note. Web Application Social - Riccardo Celin, Noventa Padovana (PD)
7. Acqua che scalda l'acqua - Daniela Cumerlato, Marano Vicentino (VI)
8. Shopper - Marco Giacomelli, Torri di Quartesolo (VI)
9. Sportrack - Arianna Mondin, Treviso
10. Lum-EN - Francesca Ostuzzi, Vicenza
11. Farmaci & cittadini: una nuova frontiera del servizio - Giampietro Scapin, Vicenza
12. Remotic.Ottimizzazione e gestione remota dei sistemi di riscaldamento abitativi e commerciali - Luca Scopel, Feltre (BL)
13. Mosto Liofilizzato-  Elisa Stocchiero, Mestre (VE)
14. Batterie a ioni litio via electrospinning - Antonio Susanna, Badia Polesine (RO)Bimbo Padova: Garante,

maschera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del progetto “Creartivamente Impresando”

PadovaOggi è in caricamento