Un francobollo per ricordare la strage di piazza della Loggia, nel quarantesimo anniversario

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Un francobollo celebrativo del 40° anniversario della strage di Piazza della Loggia in Brescia, nel valore di € 0,70, sarà disponibile dal 28 maggio negli uffici postali della provincia.

La vignetta raffigura la colonna sbrecciata posta in Piazza della Loggia, drammatica icona dell'attentato terroristico che si consumò il 28 maggio 1974 in Brescia, dove si evidenzia il numero 40 a ricordare gli anni trascorsi.

Completano il francobollo la legenda "BRESCIA - PIAZZA DELLA LOGGIA", la data "28 MAGGIO 1974", la scritta "Italia" e il valore " 0,70".

Bozzettista: Renato Borsoni.

Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: mm 30 x 40; formato stampa: mm 26 x 36; formato tracciatura: mm 37 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: tre; tiratura: due milioni e settecentomila francobolli; foglio: quarantacinque esemplari, valore "€ 31,50".

A commento dell'emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia.

Lo Sportello Filatelico dell'Ufficio Postale di Brescia Centro utilizzerà, il giorno di emissione, l'annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Torna su
PadovaOggi è in caricamento