rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Padova "regina" in Veneto con 52 Start up e prima per imprese attive

Venerdì 6 giugno, nel corso della 12esima Giornata nazionale dell'economia, la Camera di Commercio provinciale fa il punto della situazione. La città primeggia per innovazione, ma l'occupazione resta al palo

Venerdì 6 giugno si è tenuta la 12esima "Giornata nazionale dell'economia". I dati relativi alla situazione delle imprese padovane lasciano qualche spiraglio di luce. Nel primo trimestre del 2014, si è registrata infatti una "ripresina"  per la produzione industriale e per tre imprenditori su dieci la tensione sembra allentarsi.

"RIPRESINA". Non proprio una luce, ma in fondo al tunnel almeno un primo chiarore inizia a vedersi.  In questi primi mesi del 2014 dai principali indicatori strutturali dei settori economici arrivano piccoli segnali di recupero, che tuttavia non investono positivamente il mondo occupazionale padovano. Sul versante industriale, innanzitutto, i ricavi in crescita annua del 2,8% a marzo 2014 portano al terzo aumento consecutivo su base trimestrale. “Attenzione a non illudersi tuttavia, perché non c’è nessuna ripresa sprint - ­precisa il presidente della Camera di Commercio di Padova Fernando Zilio­ - ma almeno abbiamo la sensazione di un’economia che si muove nella direzione giusta”.

PADOVA "REGINA" PER START UP. Un segnale importante viene, in chiave di innovazione e nascita di nuove idee imprenditoriali, dalla classifica regionale sulle nuove Start up attive, che vede Padova in testa fra le sette “sorelle” venete con ben 52 Start up. Nella graduatoria delle province italiane la città si piazza al 7° posto. Leader in Veneto anche per numero di imprese operative, mentre nel ranking nazionale la provincia rimane al 9° posto per il totale delle imprese e all’11° considerando solo le imprese dell’industria e del terziario.

L'EXPORT. A reggere l’economia padovana ci pensa sempre la propensione ad esportare delle imprese locali. L’hi­-tech traina l’export patavino. Il valore aggiunto dell’innovazione made in Padova sui prodotti esportati si tocca infatti con mano. Un’elevata intensità tecnologica che permette alla provincia di piazzarsi ai vertici in regione per quanto riguarda l’incidenza percentuale dell’insieme dei prodotti a media e alta tecnologia sul totale dell’export provinciale.

OCCUPAZIONE ANCORA AL PALO. Ripresa industriale e occupazione non viaggiano di pari passo. Recuperano i principali indicatori (produzione, fatturato, ordini), ma non dell’occupazione, che appare in parziale crescita per quanto riguarda le Pmi ma ancora in calo nelle microimprese. Buttando l’occhio all’immediato futuro, le previsioni fornite dalle imprese intervistate per il 2° trimestre segnalano prospettive favorevoli soprattutto per gli ordini dall’estero, ma anche per produzione e fatturato, senza però che ciò possa determinare riflessi sull’occupazione, prevista stazionaria nei prossimi tre mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova "regina" in Veneto con 52 Start up e prima per imprese attive

PadovaOggi è in caricamento