rotate-mobile
Economia

Hera incorporerà AcegasAps: definiti i termini dell'aggregazione

Ieri pomeriggio il consiglio d'amministrazione di Hera e l'assemblea di AcegasAps Holding hanno approvato l'accordo quadro per l'integrazione della multiutility di Trieste e Padova nel Gruppo emiliano

Primo gennaio 2013. A partire da questa data AcegasAps confluirà in Hera. L'assemblea della multiutility di Trieste e Padova e il consiglio di amministrazione del gruppo bolognese si sono riuniti ieri pomeriggio per approvare i termini dell'aggregazione annunciata lo scorso giugno.

L'ANNUNCIO A GIUGNO: ENTRO 3 MESI IL PROGETTO DI AGGREGAZIONE

I SOLDI IN BALLO. L'operazione prevede la fusione per incorporazione di AcegasAps Holding in Hera, che ne assumerà il controllo con il 62,69% del capitale a partire dal 1° gennaio. L'utility emiliana lancerà poi un'Opas sul 100% delle azioni della controllata con l'obiettivo di ritirarla dal listino. L'accordo quadro prevede che il rapporto di cambio sia pari a circa 0,763 nuove azioni Hera a fronte di nominali euro 1 di capitale sociale di AcegasAps Holding. Sulla base di questo rapporto di cambio, al Comune di Trieste e al Comune di Padova, unici soci di AcegasAps Holding, verranno riconosciuti complessivamente circa 143,38 milioni di azioni Hera. Agli azionisti AcegasAps verranno riconosciuti anche un conguaglio in denaro pari a 3,4 milioni di euro. La nuova realtà potrà contare su un valore della produzione superiore a 4,5 miliardi di euro, un margine industriale di oltre 750 milioni e un utile netto di circa 140 milioni.

LE TAPPE, LA SEDE E LE POLTRONE. La fusione tra AcegasAps ed Hera darà vita al 1° operatore italiano per rifiuti trattati, 2° per volumi di acqua venduti, 3° nella distribuzione del gas, 5° nella vendita di energia elettrica a clienti finali e 7° nella vendita di gas naturale a clienti finali. Entro il 28 agosto si terranno i consigli d'amministrazione di Hera e di AcegasAps per l'approvazione del progetto di fusione e, quindi, del rapporto di cambio. L'accordo quadro prevede anche che AcegasAps mantenga la sede legale a Trieste e che il consiglio di amministrazione, al rinnovo, abbia un numero di membri pari a dieci. Di questi 4 verranno nominati dai Comuni di Trieste e Padova. Il presidente del consiglio d'amministrazione sarà scelto nell'ambito dei membri designati da Trieste, l'amministratore delegato in quello dei membri designati da Padova, mentre Hera nominerà il direttore generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera incorporerà AcegasAps: definiti i termini dell'aggregazione

PadovaOggi è in caricamento