rotate-mobile
Economia

L’alta tecnologia a difesa dei piccoli Comuni

Super risparmio energetico nell'illuminazione pubblica nei territori. Giovedì 11 apre a Padova Fiera Illuminotronica. Santa Giustina in Colle come altri ottocento Comuni italiani adotta il sistema luce Power-One

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'alta tecnologia al servizio del pubblico. Non solo le grandi città ma anche i piccoli Comuni, l'ultimo caso nel Padovano con Santa Giustina in Colle, hanno fatto una scelta puntando sull'illuminazione pubblica a basso costo di gestione. E non solo. Anche risparmio energetico e sostenibilità ambientale rientrano nell'ambizioni e nelle necessità degli amministratori pubblici.

"L'utilizzo intelligente dell'energia - dice Mirella Guerra, sales manager I-illumination products Power-One - è un aspetto primario per tutti gli impianti, in particolare per quelli "energivori" come quelli di pubblica illuminazione, presenti capillarmente sul territorio e accesi tutta la notte, 365 giorni all'anno. La normativa vigente fissa precisi valori di luminanza in base alla caratteristica della strada alle condizioni del traffico (e quindi all'orario). I più recenti sistemi di regolazione del flusso luminoso, per permettere l'applicazione corretta e puntuale delle indicazioni della normativa, consentono una regolazione continua della luminosità almeno dal 100% al 50% e indipendentemente su ogni punto dell'impianto. Il risparmio energetico annuo ottenibile arriva al 70%".

Ormai sono centinaia i Comuni italiani che hanno introdotto sistemi avanzati per illuminare il territorio. Su questo tema giovedì 11 ottobre a Padova Fiere si apre Illuminotronica, mostra convegno dedicata alla tecnologia led e alle sue applicazioni nell'illuminazione. L'evento coordinato dal comitato tecnico di Assodel (Associazione nazionale fornitori elettronica) è da sempre un punto di incontro di importanza nazionale tra da domanda e offerta dell'intero settore. Oltre l'esposizione dei prodotti, ad Illuminotronica si terranno una serie di dibattiti per fare il punto sul mercato e sulle nuove tecnologie.

"Sì, è vero - precisa Mirella Guerra di Power-One - è un settore nuovo e c'è la necessità di un confronto contino e approfondito. Noi di I-Illumination saremo presenti con i nostri ingegneri per dare un contributo culturale e scientifico a chi opera nel comparto. Del resto, Power-One, ha investito milioni di euro in risorse umane e tecnologia determinando la leadership nel settore".

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’alta tecnologia a difesa dei piccoli Comuni

PadovaOggi è in caricamento