rotate-mobile
Economia

Padova conferma il trend positivo Leader in Veneto per imprese attive

Il periodo di crescita non si arresta e la città mantiene il primato regionale, segnando il dato più contenuto dal 1997. Nono posto, invece, nella classifica nazionale. Sono i dati forniti da uno studio della Cisl

Padova sempre leader in Veneto per numero di imprese attive. È quanto emerge da uno studio elaborato dalla Cisl di Padova e Rovigo. Mai così in basso, invece, nell'ultimo decennio il dato rodigino.

LEADER IN VENETO. Padova si conferma al primo posto in Veneto per numero di imprese operative: al 31 marzo 2014 sono 89.192 unità. Il dato corrisponde al valore più contenuto dal 1997, ma nel ranking nazionale la provincia rimane al nono posto per il totale delle imprese e all'udicesimo considerando solo le imprese dell'industria e del terziario (76.306). Nel primo trimestre di quest'anno il totale delle imprese nuove iscritte è pari a 1.893 contro le 2.687 cessazioni, per un saldo negativo pari a 794.

START UP: Padova "regina" indiscussa

INDUSTRIA PADOVA: Nel primo trimestre +2,1%

SERVE INNOVAZIONE. "La variazione risente molto del forte calo delle imprese agricole (-11,2%) - ha spiegato Sabrina Dorio, segretaria generale della Cisl Padova Rovigo - perché se si considera solo il settore dell'industria e del terziario la flessione è ben più contenuta (-0,6%). Ciò dimostra la forte propensione manifatturiera dell'economia locale, che dovrà però puntare sempre più sulla spinta dell'innovazione di prodotto per tornare a competere sui mercati nazionali e internazionali". Positivo anche il trend dei servizi alle persone, dove Padova registra il +1,4% (+73 unità).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova conferma il trend positivo Leader in Veneto per imprese attive

PadovaOggi è in caricamento