rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Oltre 300 imprese chiuse, Confapi: "Il territorio ha perso la vocazione industriale"

Non sono confortanti i dati del settore nel territorio padovano e la confederazione rincara: "Se chiudono le aziende di produzione a chi saranno destinati i servizi?"

Imprese falcidiate a Padova, oltre trecento quelle perse in un anno: il "territorio ha perso la sua vocazione industriale" dice Confapi. Scendono soprattutto le aziende attive nell’industria (-1,7%) e, in particolare, nelle costruzioni (-2,4%), mentre aumentano quelle del settore servizi alle imprese (+1,1%). E nel mercato del lavoro aumentano le assunzioni (+5.510), ma non quelle stabili. Il presidente di Confapi Padova Carlo Valerio: "Che diminuiscano i contratti a tempo indeterminato è una diretta conseguenza del cambiamento del tessuto economico, che vede diminuire il peso delle industrie. Ma è urgente una seria riflessione: se chiudono le aziende di produzione a chi saranno destinati i servizi?". Il tema sarà al centro della tavola rotonda del Master Confapi - Federmanager in programma sabato 12 novembre a Monteortone.
 
CONTRATTI TEMPO INDETERMINATO. Sempre meno imprese a Padova, sempre meno contratti a tempo indeterminato (anche se aumentano le assunzioni attraverso altre tipologie contrattuali). Fabbrica Padova, centro studi di Confapi, ha incrociato i dati di fonte Servizio studi della Camera di Commercio e Veneto Lavoro, scattando una fotografia di quella che è la situazione del territorio. In un anno, tra nuove imprese e imprese che hanno chiuso i battenti, se ne sono perse 363, passando dalle 89.494 del 30 settembre 2015 alle 89.131 del 30 settembre 2016 (-0,4%).

LE DINAMICHE. La dinamica nella provincia è simile a quella che si registra nell’insieme della regione, ma si contrappone alla tendenza generale in atto in Italia, che registra un moderato incremento delle imprese attive (+0,1%). Nello specifico calano le imprese agricole (-1,2%) e quelle industriali (-1,7%), con una diminuzione consistente nel settore delle costruzioni (-2,4%), mentre nel manifatturiero siamo al -1%. Aumentano, invece, quelle del terziario (+0,4%), soprattutto, ed è quasi paradossale, nell’ambito dei servizi alle imprese (+1,1%) e nei servizi destinati alle persone (+1,3%, con un significativo +4,7% nei servizi di pulizie).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 300 imprese chiuse, Confapi: "Il territorio ha perso la vocazione industriale"

PadovaOggi è in caricamento