rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Rubano

I produttori si raccontano: al via la serie di incontri "Dal campo alla tavola"

Incontri tra cultura ed enogastronomia con Campagna Amica al ristorante “N’altraroba” di Rubano, che si rifornisce di prodotti a “km zero” al Mercato Coperto di Padova

Un viaggio tra le tipicità padovane accompagnati dagli agricoltori, pronti a raccontare nel dettaglio come nascono i prodotti che arrivano sulle nostre tavole, come scegliere il meglio e come riconoscerne l’origine e la qualità. E’ questo il filo conduttore delle serate tra cultura ed enogastronomia “Senza nulla di troppo - Campagna Amica in Tavola” promosse da Coldiretti Padova in collaborazione con il ristorante “N’altraroba” di Rubano, che avranno per protagonisti proprio i produttori agricoli padovani.

I produttori

Ciascuno di loro presenterà i propri prodotti poco prima dell’ora di cena, soffermandosi sulle caratteristiche e le qualità, ma anche sulla storia dell’azienda, che spesso coincide con quella di una o più famiglie che hanno scelto di dedicarsi all’agricoltura. Il primo appuntamento è con il pollo “latte e miele” presentato dall’azienda agricola “Cortile De Marchi” di Merlara. Il produttore Angelo De Marchi spiegherà agli ospiti come è nato questo particolare pollo “tutto padovano”, allevato per l’appunto a latte e miele, alla base di un’alimentazione che rende le carni particolarmente morbide e gradevoli e che ne esalta il gusto. Dopo la conversazione e l’aperitivo la serata prosegue a tavola per degustare il pollo interpretato dallo chef Angelo Pisano nei piatti realizzati appositamente per la serata. Il menù prevede, tra l'altro, carpaccio alle erbe con gelatina di brodo di pollo e patè di fegatini, plin in brodo ripieni di pollo, pollo glassato con verdure alla soia.

Coldiretti

«Si tratta degli agricoltori che animano i nostri mercati di Campagna Amica» afferma Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova «a partire dal Mercato Coperto di Padova che oltretutto si trova a pochi chilometri in linea d’aria dal ristorante di Rubano che ci ospita per questa iniziativa. Non è un caso infatti che questo locale, che ringraziamo per l’attenzione verso le tipicità della nostra terra, abbia scelto per la spesa a “km zero” proprio il nostro Mercato e le nostre aziende. Prima di mettersi a tavola gli ospiti del ristorante converseranno direttamente con chi produce le specialità enogastronomiche che poi saranno proposte durante la cena. Nel calendario che abbiamo messo a punto con lo staff di “N’altraroba” abbiamo privilegiato appunto le tipicità padovane, a partire dal pollo, per poi continuare con la riscoperta della canapa a tavola (23 novembre), quindi la zucca e le patate dolci (30 novembre), i formaggi dei nostri allevamenti abbinati agli ortaggi di stagione (7 dicembre), i radicchi (14 dicembre) e così via. I nostri produttori scelgono dunque di approfondire il dialogo e il confronto con i consumatori, nei nostri mercati ma anche direttamente in ristorante». Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 049 631466 o scrivere a info@naltraroba.com. Sulle pagine Facebook di Campagna Amica Padova e del ristorante è pubblicato anche il calendario dei prossimi appuntamenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I produttori si raccontano: al via la serie di incontri "Dal campo alla tavola"

PadovaOggi è in caricamento