rotate-mobile
Economia Saonara

Italscale a rischio chiusura: 96 dipendenti in bilico, il sindaco: "Siamo a disposizione"

"Mi auguro che le trattative in corso abbiano successo, sia per continuare l'attività di una realtà aziendale di eccellenza, sia per salvaguardare i livelli occupazionali, la maggior parte costituita da lavoratori saonaresi", ha spiegato il primo cittadino di Saonara

Italscale, azienda di Villatora di Saonara, fondata nel 1960 e specializzata nella produzione di scale, trabattelli pieghevoli e impalcature, è a rischio chiusura. Dopo che l'azienda ha presentato una procedura di mobilità che coinvolge tutti e 96 i dipendenti è intervenuto il sindacao Walter Stefan.

TRATTATIVE. "Ho avuto conferma che la difficile situazione finanziaria dell'azienda sta avendo purtroppo il sopravvento. - ha spiegato il primo cittadino di Saonara - Ragione per cui la storica proprietà sta trattando la cessione della struttura stessa, e a tal fine ha attivato la procedura di mobilità dei dipendenti. Mi auguro vivamante che le trattative in corso abbiano successo, sia per continuare l'attività di una realtà aziendale di eccellenza nel proprio comparto produttivo, con una clientela di primo livello ed un ottimo portafoglio ordini che rende estremamente appetibile la cessione, sia per salvaguardare i livelli occupazionali, la maggior parte costituita da lavoratori saonaresi".

COLLABORAZIONE. Ora si apre una fase delicata, che il sindaco ed il nuovo consigliere delegato alle Attività produttive, Simone Baruffa, seguono con attenzione. "A questo punto - ha concluso Stefan - è importante che tutte le parti interessate assumano un atteggiamento costruttivo e collaborativo, nel superiore interesse di salvaguardare l'attività di una importante azienda e quella preminente di salvare i posti di lavoro che interessano quasi cento famiglie. Come amministrazione comunale, siamo senz'altro a disposizione per favorire questo passaggio in serenità e senza esasperazioni". Nei prossimi giorni sono attesi sviluppi in tal senso, seguiti con comprensibile interesse dalle maestranze, che sperano nel rilancio della Italscale, sia pure con una nuova proprietà, in grado di fare gli investimenti necessari per rimanere in un mercato sempre più competitivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italscale a rischio chiusura: 96 dipendenti in bilico, il sindaco: "Siamo a disposizione"

PadovaOggi è in caricamento