rotate-mobile
Economia

Lavoro, inserimento di disabili: 82% ricollocati da Fòrema-Confindustria

A Padova l'esperienza positiva della società. Coinvolte finora 52 persone: 43 sono già state assunte. Esperto del processo produttivo, addetto al magazzino, alla segreteria e front office i profili formati

Accompagnamento personalizzato, tirocinio in azienda, una formazione professionalizzante modellata sui fabbisogni concreti delle imprese: sono gli elementi che hanno contribuito al successo dei progetti di inserimento lavorativo di persone con disabilità, disoccupate o inoccupate, promossi da Confindustria Padova attraverso Fòrema, in collaborazione con la Provincia di Padova. Con un tasso di successo dell’82%: su 52 persone finora coinvolte (il 52% over 40), 43 sono già state assunte.

FORMAZIONE E STAGE. Per le persone con disabilità iscritte nelle liste provinciali e inserite nei due progetti sono state messe a punto 6 diverse azioni formative sulla base di un’analisi dei fabbisogni a livello territoriale. La durata complessiva del percorso è stata di 472 ore, suddivise tra formazione, stage in azienda e counselling. Tre le figure professionali formate: esperto del processo produttivo, con competenze di utilizzo e assemblaggio di componenti elettriche e meccaniche, addetto al magazzino con competenze di gestione del magazzino, utilizzo di programmi informatici, movimentazione merci; addetto alla segreteria e front-office con competenze di utilizzo dei più diffusi applicativi per l’automazione d’ufficio e competenze di segreteria generale, gestione delle vendite e del cliente, delle relazioni con i fornitori e distribuzione della merce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, inserimento di disabili: 82% ricollocati da Fòrema-Confindustria

PadovaOggi è in caricamento