rotate-mobile
Economia

Lotta alla contraffazione: “Padova esempio di collaborazione”

"Il sistema di sinergie tra associazioni economiche, amministrazioni e forze dell'ordine funziona". Zilio al Convegno dell'Ascom sul fenomeno criminale si dice soddisfatto dei risultati ottenuti a Padova

La contraffazione è una gallina dalle uova d'oro per la 'ndrangheta e le altre mafie che utilizzano i canali di vendita dei prodotti contraffatti per riciclare denaro che gronda sangue''. Lo ha affermato ieri Fernando Zilio, presidente dell'Ascom di Padova, nel corso del convegno promosso in città sul tema "L'inganno commerciale e il danno nazionale derivante dalla contraffazione".

IL LIBRO. Durante l'incontro è stato presentato il "Libro nero della contraffazione", di Antonio Selvatici, che illustra regione per regione la mappa delle dinamiche finanziarie e le ricadute economiche della contraffazione in Italia. Selvatici nel suo volume si chiede chi e cosa ci sia veramente dietro il traffico delle merci contraffatte. "L'Ingross China di Padova è certamente il terminale di un'organizzazione più ampia. Dietro la vendita c'è un processo che coinvolge il sistema economico: le materie prime, la trasformazione, la produzione, la distribuzione e dopo la vendita il denaro da reinvestire. In Italia il 74% dei beni contraffatti arriva dalla Cina, ma quando pensiamo alla contraffazione non dobbiamo pensare solo alle griffe ma anche a prodotti come: passata di pomodoro, prosciutto, tartufo, vetro di murano. Vale a dire l'ossatura della nostra produzione".

I COMMENTI. “A Padova negli anni – ha affermato Zilio - abbiamo messo a punto un modello di collaborazione tra le associazioni economiche, la Camera di commercio, le amministrazioni pubbliche e le forze dell'ordine che sotto la regia della Prefettura funziona e dà risultati". A fargli eco, il vicesindaco Ivo Rossi ha sottolineato l’importanza del problema: "L'equilibrio del tessuto commerciale è utile alla città e non devono esserci zone franche né scappatoie – ha commentato – nessun pregiudizio verso alcuno, ma pretendiamo il rispetto delle regole. Questo della contraffazione, innanzitutto, è un problema di legalità".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla contraffazione: “Padova esempio di collaborazione”

PadovaOggi è in caricamento