rotate-mobile
Economia

“M’illumino di meno 2012”: Despar nordest spegne le luci in anticipo

Venerdì 17 febbraio torna la Giornata del Risparmio Energetico promossa da Radio2 Caterpillar

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Venerdì 17 febbraio in tutte le 196 filiali Despar, Eurospar e Interspar che l'azienda gestisce nel Triveneto e in provincia di Ferrara, lo spegnimento delle luci dei parcheggi (dove possibile) e delle insegne - che di norma avviene alle 22:30 - sarà anticipato all'ora di chiusura dei negozi, dopo aver consentito ai clienti di allontanarsi senza problemi di visibilità.

"E' un'azione simbolica", spiega Francesco Montalvo, direttore marketing di Despar Nordest, "ma coerente con gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela dell'ambiente che la nostra azienda persegue da tempo".

Un impegno contro l'inquinamento luminoso

Dallo stesso spirito nasce un progetto di ben più ampio respiro, che Aspiag Service / Despar Nordest svilupperà in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, con l'obiettivo di ridurre drasticamente l'inquinamento luminoso causato dalle insegne e dall'illuminazione dei supermercati.

Uno dei punti vendita di Despar Nordest di più recente realizzazione - l'Interspar in via Pontevigodarzere a Padova - sarà oggetto di una verifica tecnica da parte di Arpav: ne verranno esaminate tutte le caratteristiche illuminotecniche, saranno effettuati sopralluoghi e monitorate le emissione luminose al fine di consolidare e migliorare gli attuali standard di realizzazione dei nuovi supermercati. Analoghe analisi saranno effettuate in altri punti vendita con standard costruttivi antecedenti all'entrata in vigore della legge regionale (n° 17 del 7 agosto 2009).

Sulla base di quanto rilevato, Arpav definirà con Aspiag dei criteri illuminotecnici che diventeranno lo standard per tutte le successive nuove aperture, e per il progressivo adattamento dei supermercati esistenti.

Spiega così il direttore tecnico di Aspiag Service / Despar Nordest, Franco Bolzonello: "Ci auguriamo di poter costituire un buon esempio per altre aziende della grande distribuzione, in modo che tutti diano il proprio concreto contributo alla riduzione dell'inquinamento luminoso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“M’illumino di meno 2012”: Despar nordest spegne le luci in anticipo

PadovaOggi è in caricamento