rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Protesta dei commercianti a Roma Sono i padovani i più scenografici

Il gruppo dell'Ascom partito dalla provincia euganea, martedì si è distinto in piazza del Popolo, manifestando il proprio dissenso con ironia e colore, indossando caschetti blu e casacche di allerta "caduta tasse"

Duecento gli operatori del commercio dei servizi e del turismo dell'Ascom di Padova che hanno partecipato alla manifestazione indetta da Rete Imprese Italia in piazza del Popolo a Roma martedì mattina, distinguendosi per l'impatto più scenografico.

DISSENSO E IRONIA. Caschetti blu in testa e pettorina con un eloquente segnale "caduta tasse", guidati dal presidente Fernando Zilio e dai vicepresidenti Bertin, Pasqualetti, Trevisan e Sattin, i commercianti padovani hanno raggiunto su quattro pullman partiti alle tre della notte la capitale e subito si sono imposti all'attenzione per la macchia di colore e per gli slogan gridati a tutto megafono dal direttore generale Federico Barbierato.

Ascom Padova a manifestazione Roma di Rete Imprese Italia

MOVIMENTISMO. Ma il momento associativamente forse più significativo è stato quanto Carlo Sangalli, leader nazionale di Confcommercio, ha tributato ai colleghi padovani una "primogenitura" delle manifestazioni che il presidente Zilio, nel successivo momento di aggregazione sotto i riflettori delle tv, ha rivendicato con orgoglio. "All'inizio - ha detto Zilio - in pochi hanno creduto alla nostra politica fatta di movimentismo e presenza là dove si decidono le sorti del Paese. Oggi abbiamo avuto la soddisfazione di vedere il nostro presidente nazionale riconoscerci un valore aggiunto che oggi, finalmente, è patrimonio di tutta la piccola imprenditoria italiana".

GIORNATA STORICA. "Basta tasse" è stato lo slogan che i commercianti padovani dell'Ascom hanno scandito durante tutto l'arco della manifestazione. "È stata una giornata che definire storica non è assolutamente fuori luogo - ha detto ancora Zilio - e che, come hanno ribadito tutti i leader succedutisi al microfono, pone seri vincoli all'azione del presidente incaricato, Renzi". I quattro pullman dell'Ascom hanno preso la via del ritorno intorno alle 14.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta dei commercianti a Roma Sono i padovani i più scenografici

PadovaOggi è in caricamento