rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Box e posti auto, prezzi in discesa: Padova prima provincia a livello regionale

Nel primo semestre del 2016 nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti dello 0,8%, quelli dei posti auto dell'1,4%. A rivelarlo è l'ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa

Continua il ribasso dei valori di queste tipologie che hanno visto ridimensionarsi la domanda in seguito alla crisi immobiliare. La diminuzione più importante, a livello nazionale, si registra a Genova. Per quanto riguarda il Veneto invece, la provincia di Padova si attesta al secondo posto per quanto riguarda i box con un - 6,7%, prima per i posti auto con -23,5%.

Questo il dettaglio, comune per comune.

dati1-2

dati2-2

INDICATORI. Dal 2007 i prezzi dei box sono diminuiti del 34,3%. Se si decide di investire in box è necessario considerare la zona: conviene farlo laddove scarseggiano le possibilità di parcheggio e dove c’è un bassa presenza di box rispetto alle abitazioni (ad esempio nelle zone centrali e semicentrali delle grandi città).

ZONE. Sono da escludere le zone che si sono sviluppate urbanisticamente negli ultimi anni perché sicuramente ci saranno box a sufficienza e le aree dove sono stati costruiti parcheggi o introdotti parcheggi per residenti. Da valutare anche le zone ad alta presenza di uffici, soprattutto se non sono ottimamente collegate con i mezzi di superficie e non ci sono parcheggi disponibili. Bisogna infine tenere conto delle spese di gestione (condominiali) del box, che sono generalmente contenute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Box e posti auto, prezzi in discesa: Padova prima provincia a livello regionale

PadovaOggi è in caricamento