rotate-mobile
Economia Stanga / Via Venezia

Domenica di festa, aperti comunque: 1.032 euro di multa per 25

Tra i sanzionati l'Auchan-Centro Giotto di via Venezia, il parco commerciale di Padova est, i Pam di piazzetta Garzeria, Santa Croce e via Aspetti, l'Interspar di via Reni all'Arcella, l'Aliper di via Saetta e il Despar in stazione

Sono 25 i negozi e i centri commerciali nel comune di Padova che ieri hanno tenuto aperto, finendo multati dalla polizia locale. La loro scelta è infatti in linea con la liberalizzazione alle aperture sancita dal decreto Monti “Salva Italia”, ma in contrasto con quanto approvato a livello regionale e municipale: Regione e Comune consentono “solo” 16 deroghe annuali alle chiusure festive. Non una di più.

I CONTROLLI. Mentre è ancora in atto il braccio di ferro per definire a chi, tra Stato e Regione, competi decidere in materia, i vigili padovani hanno staccato sanzioni ai singoli trasgressori dell'ordinanza comunale per aver tenuto comunque aperto nella giornata di ieri, nonostante il divieto in quanto giorno festivo non derogabile. La polizia municipale euganea è intervenuta anche sulla base di segnalazioni, controllando complessivamente 80 esercizi commerciali.

LE SANZIONI. Tra i 25 multati: l’Auchan-Centro Giotto di via Venezia, il parco commerciale di Padova est, i Pam di piazzetta Garzeria, Santa Croce e via Aspetti, l’Interspar di via Reni all'Arcella, l’Aliper di via Saetta e il Despar in stazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di festa, aperti comunque: 1.032 euro di multa per 25

PadovaOggi è in caricamento