rotate-mobile
Economia

Multiproprietà: Federcontribuenti vince 500 cause, boom anche a Padova

Stando alle stime della Federazione dei contribuenti sarebbero centinaia le cause riguardo le truffe subite sulle multiproprietà vinte e oltre 10 i milioni di euro restituiti alle persone truffate. Più della metà delle vertenze in Veneto, Padova ai primi posti

Federcontribuenti festeggia in queste ore le 500 cause vinte sui casi multiproprietà.

10 MILIONI RECUPERATI. Stando alla Federazione dei contribuenti, infatti, tante sarebbero le vertenze vinte dall’avvocato Fabio Gabrielli nei casi di truffa sulle multiproprietà. Vittorie che hanno permesso ad altrettante persone truffate il recupero di 10 milioni e 470mila euro.

RECORD IN VENETO. Delle 500 cause ben 300 riguardano il Veneto che diventa così la regione record. Padova è ai primi posti per numero di vertenze assieme a Treviso e Vicenza. La città del Santo fino a poco tempo fa era una delle più lanciate nella vendita di quote di multiproprietà, prima, naturalmente, di scoprire il raggiro.

METODO MULTIPROPRIETA’. Il metodo ormai è abbastanza conosciuto. Quote di multiproprietà vendute porta a porta, o negli alberghi, come investimenti redditizi in realtà si rivelavano contratti capestro: rate con tassi al limite dell'usura, senza vedere il benchè minimo guadagno. I contratti di finanziamento sono stati sottoscritti con Finemiro s.p.a ora Neos Finance s.p.a., Carifin s.p.a., Consum.it.

LE NUOVE “ECO-TRUFFE”. Marco Paccagnella, presidente di Federcontribuenti Veneto, mette però in guardia anche sulla nuova frontiera delle truffe: “Purtroppo il fenomeno delle multiproprietà truffaldine è ben lontano da vedere la fine ricordiamo che i consumatori devono stare attenti in particolare dai contratti sottoscritti nel corso di party negli alberghi e presso il domicilio dei consumatori. Inoltre assistiamo a segnalazioni quotidiane di agenti che propongono impianti di cogenerazione dell'energia elettrica e di riscaldamento dell'acqua che hanno costi spropositati rispetto alla media di mercato. Nel dubbio invitiamo i cittadini a rivolgersi ad un esperto della nostra associazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multiproprietà: Federcontribuenti vince 500 cause, boom anche a Padova

PadovaOggi è in caricamento