rotate-mobile
Economia

Natale 2013, dopo almeno tre anni di austerità ora si spera nel rilancio

Ancora un periodo di festività difficile ma con una crescente speranza di ripresa e di crescita quello che vedono i padovani nell'indagine condotta dalla Confesercenti su un campione di oltre 300 consumatori

"Anche in una situazione di difficoltà economica, i padovani per il Natale ridiventeranno sognatori e bambini e faranno vivere ai loro figli il classico Natale dorato con regali numerosi anche se meno costosi", preannuncia Nicola Rossi, presidente di Confesercenti Padova, presentando la consueta indagine condotta dall'associazione di categoria per tastare le previsioni di spesa su un campione di oltre 300 consumatori padovani.

LE PREVISIONI DI SPESA. Ancora un Natale difficile, dunque, ma con una crescente speranza di ripresa e di crescita. Tra il 1° ed il 23 dicembre arriveranno 562 milioni di tredicesime nella nostra provincia. Quasi metà saranno destinate a saldare conti in sospeso (30%), rate del mutuo, bollette o tasse (7%) nonché un altro 11% destinato al risparmio per proteggersi rispetto a quanto accadrà nei prossimi mesi. Oltre 213 milioni (la grande parte delle tredicesime) andrà per acquisti per completare l'arredo della casa, gli accessori, ma anche nuovi apparecchi elettronici, o per rimettere a nuovo auto e motocicli, ma anche per sostituire qualche mobile obsoleto o completare l'abbigliamento della famiglia. Si spenderà meno per vacanze e per regali, anche se comunque non si rinuncerà a regalare a parenti amici e soprattutto alla persona cara ed ai bambini.

PIÙ REGALI MA MENO COSTOSI. Gli intervistati dichiarano che spenderanno meno in regali ed in acquisti ma contemporaneamente che faranno un numero maggiore di regali rispetto al 2012 ed una percentuale rilevante dichiara che spenderà una somma importante per i regali di Natale. "Non ci aspettiamo grandi riprese - dichiara Nicola Rossi - ma è evidente che ci aspettiamo un rilancio dei consumi un po’ in tutti i settori a partire dall’alimentare  a seguire l’abbigliamento e che a vincere saranno soprattutto i prodotti made in Italy".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2013, dopo almeno tre anni di austerità ora si spera nel rilancio

PadovaOggi è in caricamento