Negozio storico di ortopedia sanitaria si trasferisce sul web: ed è successo

La Gomiero Ortopedia sanitaria prova l'esperienza dell'ecommerce utilizzando le stesse qualità dei negozi "reali": professionalità, ricerca e il cliente al centro

Il negozio Gomiero

Sono passati quasi 100 anni da quando Gaetano Gomiero apprese l'arte di costruire arti artificiali per riportare un po' di normalità nella vita di migliaia di mutilati della Grande Guerra che affollavano Padova.

SUL WEB. E un secolo dopo la terza generazione della dinastia che fa rima con ortopedia sanitaria continua sulla strada dell'innovazione aprendosi al mondo del web il know how appreso in cento anni di attività in Veneto. "Abbiamo 12 sedi in Vento tra negozi monomarca e corner nei centri medici riabilitativi. Con il web facciamo 13 - spiega Marco Vivan - ed alla faccia della scaramanzia possiamo dire che l'ecommerce ci porta un aumento delle vendite da un anno all'altro del 20%". Crescite a doppia cifra sono dunque possibili in un settore, quello dell’ecommerce, che specie a Nord Est ha visto il commercio dei negozi tradizionali flettere e di molto i propri fatturati. Come avviene quello che sembra un "miracolo" in tempi di serrande che si abbassano una volta per tutte? "La ricetta negli shop reali come in quello virtuale della rete è composta dagli stessi ingredienti: professionalità, ricerca e il cliente al centro. Come avviene in negozio, proponiamo anche online un approccio serio e professionale in ogni fase del rapporto con il cliente il che vuol dire curare il sito internet nei contenuti, dedicare tempo e personale appositamente formato alla gestione del rapporto con il potenziale acquirente, rispondendo in maniera rapida ed approfondita ad ogni richiesta che ci proviene attraverso il canale web. La rete è come una enorme vetrina: occorre mantenerla pulita con informazioni sempre nuove, aggiornata con gli articoli sempre disponibili, e illuminata  curando anche il posizionamento. Tutte cose che non si fanno con il cugino dell'amico, come avveniva un tempo. Occorre piuttosto appoggiarsi a realtà di provata affidabilità".

OBIETTIVI. Partner dell'evoluzione tecnologica di Gomiero ortopedia sanitaria è Omniaweb, azienda che firma già una cinquantina di esperienze nell'ecommerce evoluto in Veneto. "Era ed è una sfida avvincente quella di Gomiero ortopedia sanitaria - spiega Victor Vassallo, Ceo dell'azienda con base a Vigonza (Padova) e sedi operative a Milano e Forlì - poichè si tratta di un segmento di vendita di nicchia che però con le opportune metodologie di posizionamento nei motori di ricerca e marketing mirato può portare soddisfazioni dalla crescita dei volumi e dalla ricerca di clienti della gamma medio alta del mercato. Tutti obiettivi che ci stiamo dando lavorando in sinergia con le professionalità aziendali di un gruppo che ha capito che integrare il web con i canali tradizionali di vendita è il primo passo per un potenziamento reciproco delle due piattaforme, che non sono in alternativa, ma in supporto l'una all'altra". 

BUONA ORGANIZZAZIONE. Quali sono le caratteristiche di successo nel mondo della vendita classica che possono essere punti di forza anche in rete? "Certamente la reputazione aziendale - spiega Vassallo - e con Gomiero abbiamo avuto gioco facile poichè stiamo parlando di una realtà che ha quasi un secolo di storia alle spalle. Fondamentale poi è la rapidità dell'evasione degli ordini: chi acquista online vuole ricevere a casa il prodotto nel giro di poche ore o al massimo due giorni. Con una buona organizzazione aziendale è possibile gestire questa dimensione senza aggravi di costi, anzi, conseguendo delle economie alla fine della ristrutturazione dei processi aziendali". 

Potrebbe interessarti

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Sempre più in alto: l'Università di Padova scala 15 posizioni nella classifica mondiale degli atenei

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • 600 nuovi letti di ultima generazione per l'ospedale di Padova

I più letti della settimana

  • Si ferma per far attraversare un pedone e viene centrato: muore un motociclista

  • Distrutte 200 vigne di prosecco: grave atto vandalico nella Bassa Padovana

  • Drammatico scontro tra un'auto e una moto: 28enne elitrasportato, è gravissimo

  • Vola dal terzo piano e si schianta in giardino: cadavere scoperto da un vicino

  • Una “concentrazione” d'oro: “I tre Forcellini” sbancano “Reazione a Catena”

  • Shock in stazione: dodici "morti" avvolti dai teli bianchi all'esterno dell'ingresso

Torna su
PadovaOggi è in caricamento