rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Offerte di lavoro

Bando per la Croce verde: a disposizione dieci posti per volontari del servizio civile

Un'opportunità aperta a tutti i giovani fra i 18 e i 28 anni. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è il prossimo 30 giugno alle ore 14

Un’opportunità aperta a tutti i giovani fra i 18 e i 28 anni: Croce Verde Padova si prepara ad accogliere 10 volontari del servizio civile nazionale, nell’ambito dei bandi regionali che mettono a disposizione ben 35mila posti in tutto il territorio italiano.

INFORMAZIONI. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è il prossimo 30 giugno alle ore 14. I giovani saranno impegnati per un periodo di 12 mesi. Il servizio “sul campo” sarà preceduto da un’approfondita proposta tenuta dai docenti della scuola di formazione di Croce Verde Padova: un "percorso" che risulterà utile non solo durante l’anno di servizio civile, ma che rappresenterà anche un prezioso "bagaglio" per la vita.

VALORE VOLONTARIATO. A conferma del valore del servizio dei volontari, che in non poche occasioni contribuisce a salvare delle vite, la testimonianza arrivata proprio nei giorni scorsi da un podista che, colpito da infarto durante la maratona di Padova, si è salvato grazie al pronto intervento di due infermiere e di un'ambulanza della Croce Verde Padova dotata di defibrillatore: per esprimere il proprio grazie nei confronti dei volontari che lo hanno strappato alla morte, ha voluto destinare alla Pia Opera una donazione. "I volontari - spiega il presidente di Croce Verde Padova Carlo Bermone - sono il vero motore della nostra Pia Opera. Senza il servizio dei 1600 militi che hanno deciso di dedicare agli altri una parte del loro tempo sarebbe impossibile fare fronte alle richieste di intervento e di assistenza che ci arrivano quotidianamente. Le indagini più recenti sul volontariato in Italia sono concordi nel rilevare un preoccupante calo dell’impegno fra le giovani generazioni: sono convinto che l’esperienza del volontariato sia una palestra di vita davvero irrinunciabile e spero che tanti ragazzi vogliano cogliere questa opportunità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per la Croce verde: a disposizione dieci posti per volontari del servizio civile

PadovaOggi è in caricamento