rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Offerte di lavoro Portello / Via Venezia, 1

Università aperta, c'è anche Eures per chi sceglie di lavorare all'estero

I selezionatori della rete di collocamento europeo saranno presenti giovedì 24 maggio all'evento che consente agli studenti dell'ateneo patavino di incontrare le aziende per un'esperienza di lavoro o stage

Stage o lavoro durante o dopo la laurea? Per farsi le idee chiare su cosa offre il mercato, studenti e laureati dell'Ateneo di Padova potranno approfittare dell'evento “Università aperta” organizzato per giovedì 24 maggio nel cortile del dipartimento di Ingegneria Industriale di via Venezia 1 (ex Ingegneria Meccanica). Dalle 9 alle 18 saranno presenti aziende italiane ed europee e, per l'occasione, anche i funzionari Eures della Provincia di Padova insieme ai colleghi adviser provenienti da Germania, Austria, Francia, Regno Unito e Slovenia.

ESPERIENZA DI ARRICCHIMENTO. “Sarà un’occasione per incontrare i rappresentanti delle aziende, consegnare curriculum e capire anche come poter fare un’esperienza di lavoro o di stage all’estero – spiega l’assessore provinciale al Lavoro e Formazione Massimiliano Barison – Invito tutti i ragazzi a partecipare perché potranno anche fare domande su come si vive in Europa, sulle procedure per il riconoscimento dei diplomi, sulle figure più richieste. Ritengo infatti che oggi l’Unione europea rappresenti un’ottima opportunità per i nostri giovani che possono arricchire il loro bagaglio tecnico e culturale relazionandosi con altri coetanei europei in uno scambio reciproco”.

EURES: CONE FUNZIONA. Eures è la più importante rete realizzata dalla Commissione Europea per favorire la mobilità dei lavoratori. Mette a disposizione una serie di servizi e informazioni necessarie sia per coloro che cercano esperienze di lavoro nei Paesi dell’Unione Europea, sia per le aziende che cercano personale. Sono state inoltre invitate dall’ufficio Eures di Padova anche tre aziende tedesche (BMW Group, dSpace e Aerotec Engineering) che ricercano personale tecnico. Per vedere i profili più richiesti in Europa si può consultare il sito della Provincia www.provincialavoro.padova.it alla sezione Eures. Info: eurespadova@provincia.padova.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università aperta, c'è anche Eures per chi sceglie di lavorare all'estero

PadovaOggi è in caricamento