rotate-mobile
Economia

Padova alla 16° Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte di Ferrara

Una partecipazione articolata che prevede l'allestimento di uno stand espositivo per la diffusione di materiale e informazioni sul territorio padovano e la partecipazione di una decina di operatori, agenzie DMC e albergatori, agli incontri B2B del workshop internazionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Padova partecipa alla 16ª Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia che si terrà a Ferrara dal 25 al 27 maggio 2012. La Borsa è nata con l’obiettivo di organizzare e promuovere il turismo culturale che negli anni '90 ha iniziato a diventare uno dei settori economicamente più interessanti. Con la borsa si è usciti dagli schemi del turismo delle città d’arte come sinonimo legato alle grandi città Italiane (Venezia, Firenze, Roma, Napoli) per costruire una vera e propria offerta turistica legata al patrimonio artistico culturale delle centinaia di città italiane che, pur essendo di dimensioni minori, nulla hanno da invidiare sotto l’aspetto della ricchezza architettonica, storica, culturale. Una Borsa in costante crescita che nasce a Ferrara, città che si candidava allora con le mostre di palazzo Diamante a capitale del turismo culturale nel nostro Paese, e che ha avuto nei suoi 15 anni di attività alcune modificazioni di sedi per tornare quest’anno nella città di origine.

Un evento che promuove le destinazioni, capace di far confluire in un'unica rete i tanti aspetti del turismo culturale, con le città intese come “luoghi” e cioè atmosfere, emozioni, identità. La Borsa del turismo prevede un momento espositivo con grandi spazi aperti al pubblico ed una parte speciale dedicata a momenti di incontro B2B con un workshop tra domanda e offerta.

Il Workshop internazionale si terrà sabato 26 dalle 9.00 alle 14.00, sono attesi circa 100 Tour Operators da 29 Paesi, che incontreranno durante gli appuntamenti commerciali oltre 400 sellers della variegata offerta turistica italiana più qualificata. E' prevista inoltre una forte rappresentanza europea; il contingente straniero vedrà rappresentati i Paesi del BRIC, Canada e Stati Uniti. Ma la manifestazione intende anche sviluppare la cultura diffusa dell’accoglienza e spostare l’attenzione dal concetto di destinazione a quello di prodotto.

Infatti è previsto un focus su “Città d’arte e voli low cost. Binomio virtuoso per il turismo”; un convegno su “Qualità dei servizi di ospitalità e fruibilità dei beni culturali, risorse per la crescita del turismo della città”; ed inoltre un focus economico internazionale sulla destagionalizzazione “Italia, una vacanza lunga un anno” a cura dell'Ente Nazionale Bilaterale del Turismo e di Assoturismo Confesercenti.

L'inaugurazione è prevista presso gli stand di Piazza Trento Trieste per venerdì 25 maggio alle ore 12.00. Padova parteciperà alla Borsa del Turismo tramite il Consorzio di Promozione Turistica, in partenership con Confesercenti e il Comune di Padova; una partecipazione articolata che prevede l'allestimento di uno stand espositivo per la diffusione di materiale e informazioni sul territorio padovano e la partecipazione di una decina di operatori, agenzie DMC e albergatori, agli incontri B2B del workshop internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova alla 16° Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte di Ferrara

PadovaOggi è in caricamento