rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Despar consegna 10mila euro a Casop onlus e associazione Gioco e benessere in pediatria

Frutto di una raccolta fondi nei supermercati di Padova e provincia. Moretti (Gioco e Benessere in Pediatria): “I bambini devono restare bambini anche in ospedale”. Zanesco (Casop Onlus): “Oggi si sopravvive alla leucemia nell’80% dei casi, ma la ricerca non può fermarsi qui”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Nel periodo dall'8 aprile al 5 maggio scorsi, tutti i supermercati Despar, Eurospar e Interspar che Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Nordest) gestisce a Padova e provincia, hanno ospitato una raccolta fondi a favore dell'Associazione Gioco e Benessere in Pediatria e di Casop Onlus (Comitato Assistenza Sociosanitaria in Oncoematologia Pediatrica). Entrambe le realtà operano nel reparto Pediatria dell'Ospedale di Padova.

La generosità dei clienti ha permesso di raccogliere oltre settemila euro, che l'azienda ha poi arrotondato a diecimila euro.

L'importo raccolto è stato suddiviso equamente tra le due organizzazioni, e consegnato ufficialmente martedì 25 giugno presso l'ipermercato Interspar all'interno del Centro Commerciale Le Brentelle.

Il presidente dell'Associazione Gioco e Benessere in Pediatria, dottor Carlo Moretti, ha così commentato l'iniziativa:

"Grazie al contributo messo a disposizione da Despar e dai suo clienti, potranno essere sostenute le attività di umanizzazione delle cure e di promozione del benessere dei piccoli pazienti che la nostra organizzazione porta avanti da ormai cinque anni. Questo permetterà a tanti bambini di vivere il tempo del ricovero in ospedale in maniera meno traumatica. È importante che oltre alla cura del corpo siano garantiti loro anche la cura dello spirito e il pieno rispetto dei diritti: primo di tutti, quello di restare bambini anche durante la permanenza in ospedale, anche durante la malattia".

L'Associazione Gioco e Benessere in Pediatria ( www.giocoebenessere.it ), fondata nel 2008, riunisce i volontari che ogni giorno, dal 1995, operano nel reparto pediatrico dell'ospedale di Padova a fianco di medici, psicologi e educatori per offrire ai bambini e ragazzi momenti di gioco e attività ricreative, necessari per promuovere la salute e il benessere dei piccoli pazienti.

Anche il professore emerito di pediatria dell'Università di Padova, professor Luigi Zanesco, che presiede Casop Onlus, ha ringraziato Despar e i suoi clienti per il contributo dato al comitato:

"Il supporto dei privati cittadini e delle aziende è fondamentale per sostenere attività come quelle che il Casop promuove da oltre quarant'anni. La nostra organizzazione si occupa sia di assistenza ai piccoli malati di leucemia e alle loro famiglie, che di sostegno alla ricerca: anche se in questi anni siamo passati da una speranza di vita quasi nulla ad una sopravvivenza che supera l'80% dei casi, non possiamo certo fermarci qui".

Il Casop (Comitato Assistenza Sociosanitaria in Oncoematologia Pediatrica, oncoemato@pediatria.unipd.it ) è nato nel 1968 per contribuire all'assistenza dei bambini affetti da tumori e malattie ematologiche gravi. Agisce sia supportando direttamente le famiglie che finanziando il personale precario nella Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Despar consegna 10mila euro a Casop onlus e associazione Gioco e benessere in pediatria

PadovaOggi è in caricamento