Pensionati Coldiretti a Sant'Elena: «Siamo una risorsa per l'agricoltura»

I pensionati di Coldiretti Padova sottolineano con orgoglio il loro ruolo mercoledì 24 ottobre a Sant’Elena, alla Giornata Provinciale del Pensionato

Sono i “senior” dell’agricoltura ma ancora una risorsa attiva nelle aziende di famiglia. I pensionati di Coldiretti Padova sottolineano con orgoglio il loro ruolo domani, mercoledì 24 ottobre a Sant’Elena, alla Giornata Provinciale del Pensionato, occasione di incontro con tanti amici ma anche di confronto e riflessione sui temi dell’agricoltura. L’associazione Coldiretti Federpensionati Padova, guidata da Resio Veronese, oltretutto imprenditore agricolo proprio a Sant’Elena, rappresenta oltre 14 mila iscritti, molti dei quali continuano a dare il loro prezioso contributo nelle aziende condotte dai figli e dai nipoti.

La giornata

La giornata si apre alle 10 con l’arrivo dei pensionati Coldiretti da ogni parte della provincia: ne sono attesi quasi trecento. Alle 11 in chiesa la messa sarà concelebrata dal vicario della Diocesi don Marco Cagol e consigliere ecclesiastico di Coldiretti don Galdino Canova. Al termine ci sarà spazio per alcune riflessioni sul ruolo del pensionato nella famiglia e nell’attività agricola con l’intervento di presidente e segretario nazionale della Federpensionati. Dopo la celebrazione il pranzo al ristorante “La Mandria” di Ospedaletto per trascorrere qualche ora insieme.

«Occasione incontro»

«Siamo pensionati ma continuiamo a lavorare nei campi e a collaborare nell’azienda di famiglia. – ricorda il presidente Veronese – Abbiamo dedicato la vita all’agricoltura e finché abbiamo le forze diamo il nostro contributo attivo, affiancando i nostri familiari nella gestione quotidiana del lavoro e degli impegni in azienda. Il pensionato Coldiretti, nonostante il modesto trattamento economico, è dunque una risorsa per le imprese agricole e un valore aggiunto in termini di esperienza e saggezza. La Giornata del Pensionato sarà un’occasione di incontro e di approfondimento delle problematiche di questo periodo e dell’azione di Coldiretti a livello nazionale e locale. Parleremo anche di previdenza e di tutela della salute per la terza età».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Festa del Salone, incontri, fiere, mercatini e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Giallo ai piedi della Specola, due cadaveri in casa: sono due fratelli

  • Blocco del traffico, come funziona: il vademecum con tutte le informazioni utili

  • Giro d'Italia: la tappa del 22 maggio 2020 avrà l'arrivo a Monselice

Torna su
PadovaOggi è in caricamento