Pensionati Coldiretti a Sant'Elena: «Siamo una risorsa per l'agricoltura»

I pensionati di Coldiretti Padova sottolineano con orgoglio il loro ruolo mercoledì 24 ottobre a Sant’Elena, alla Giornata Provinciale del Pensionato

Sono i “senior” dell’agricoltura ma ancora una risorsa attiva nelle aziende di famiglia. I pensionati di Coldiretti Padova sottolineano con orgoglio il loro ruolo domani, mercoledì 24 ottobre a Sant’Elena, alla Giornata Provinciale del Pensionato, occasione di incontro con tanti amici ma anche di confronto e riflessione sui temi dell’agricoltura. L’associazione Coldiretti Federpensionati Padova, guidata da Resio Veronese, oltretutto imprenditore agricolo proprio a Sant’Elena, rappresenta oltre 14 mila iscritti, molti dei quali continuano a dare il loro prezioso contributo nelle aziende condotte dai figli e dai nipoti.

La giornata

La giornata si apre alle 10 con l’arrivo dei pensionati Coldiretti da ogni parte della provincia: ne sono attesi quasi trecento. Alle 11 in chiesa la messa sarà concelebrata dal vicario della Diocesi don Marco Cagol e consigliere ecclesiastico di Coldiretti don Galdino Canova. Al termine ci sarà spazio per alcune riflessioni sul ruolo del pensionato nella famiglia e nell’attività agricola con l’intervento di presidente e segretario nazionale della Federpensionati. Dopo la celebrazione il pranzo al ristorante “La Mandria” di Ospedaletto per trascorrere qualche ora insieme.

«Occasione incontro»

«Siamo pensionati ma continuiamo a lavorare nei campi e a collaborare nell’azienda di famiglia. – ricorda il presidente Veronese – Abbiamo dedicato la vita all’agricoltura e finché abbiamo le forze diamo il nostro contributo attivo, affiancando i nostri familiari nella gestione quotidiana del lavoro e degli impegni in azienda. Il pensionato Coldiretti, nonostante il modesto trattamento economico, è dunque una risorsa per le imprese agricole e un valore aggiunto in termini di esperienza e saggezza. La Giornata del Pensionato sarà un’occasione di incontro e di approfondimento delle problematiche di questo periodo e dell’azione di Coldiretti a livello nazionale e locale. Parleremo anche di previdenza e di tutela della salute per la terza età».

Potrebbe interessarti

  • La Notte dei Colori, feste in piazza e sui colli, lirica e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • 10mila veneti colpiti da Linfedema. Sinigaglia: «Pazienti costretti ad andare all'estero per farsi curare»

  • «Ecco perché perdiamo forza durante l’invecchiamento»: la ricerca congiunta Vimm-Università

  • Veicoli storici: riduzione del 50% dell'imposta per i mezzi registrati fino al 2 marzo 2019

I più letti della settimana

  • Violento acquazzone nel Padovano: forte vento e grandine, alberi sradicati e strade allagate

  • Domenica di sangue: schianto tra due auto sull'argine a Codevigo, morto un 43enne

  • Tragico frontale sulla regionale 308: muore un parroco di 82 anni

  • Tragico schianto in moto alle Canarie: muore Andrea "Pizzi" Mazzin, 35enne padovano

  • Tragedia al maneggio, ucciso dal cavallo imbizzarrito. Il dramma ripreso da un collega

  • Devastante rogo in un'azienda: collassati due capannoni, morti 100mila tra polli e galline

Torna su
PadovaOggi è in caricamento