rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

"Nel cuore dell'azienda", oltre 450 giovani in 17 imprese del Padovano

Venerdì 14 novembre, dalle 10 alle 13, "porte aperte" in diciassette ditte padovane per visite aziendali e incontri dedicati a studenti universitari e degli istituti tecnici per conoscere da vicino il mondo dell'impresa

Le piccole e medie imprese di Confindustria Padova incontrano i giovani nella quinta edizione di Industriamoci - Pmi Day, promossa dalla Piccola industria di Confindustria. La quinta giornata nazionale delle Pmi è inserita nell’ambito della XIII settimana della cultura d’impresa organizzata da Confindustria e della settimana europea delle Pmi promossa dalla Commissione europea.

PMI DAY. Sarà venerdì 14 novembre, dalle ore 10 alle 13. La giornata di apertura di 17 piccole e medie imprese padovane per visite aziendali e incontri darà l’opportunità ad oltre 450 studenti universitari di area tecnico-scientifica e delle classi quarta e quinta degli istituti tecnici, e agli insegnanti, aperta anche ai giornalisti, di conoscere da vicino il mondo dell’impresa. Un giorno in azienda, nel cuore dell’attività produttiva, per vedere come nasce un prodotto, conoscere da vicino i protagonisti dell'azienda e le sue opportunità, con visite, incontri e laboratori pratici.

CHI PARTECIPA. Sei gli istituti tecnici industriali della provincia coinvolti: Euganeo di Este, Mattei di Conselve, Meucci e Newton di Cittadella, Marconi e Severi di Padova. Le 17 piccole e medie imprse padovane che, insieme ad altre 700 in tutta Italia, apriranno le porte ai giovani sono: Bedeschi di Limena, Bm Tecnologie Industriali di Limena, Elle Emme di Villafranca Padovana, Fidia Farmaceutici di Abano Terme, Fileur di Cittadella, Fischer Italia di Padova, Hiref di Tribano, La Meccanica di Reffo di Cittadella, Matech-Pst Galileo, M.C.M. Marchetti Costruzioni meccaniche di Este, Newa Tecno Industria di Loreggia, Pettenon Cosmetici di San Martino di Lupari, Plastyc Systems di Borgoricco, Ravagnan di Limena, Sirca di Massanzago, Vecom di Padova, Zoin Refrigerazione di Villafranca Padovana. Alla visita ai reparti produttivi e ai laboratori, si affiancheranno momenti per conoscere la storia e i progetti delle imprese.

"RACCONTARE LA REALTÀ". "Anche quest’anno - sottolinea Rodolfo Cetera, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Padova - portiamo i giovani a diretto contatto con la realtà delle imprese, per integrare lo studio con la cultura d’impresa, mostrare loro che il nostro lavoro è fatto di impegno concreto e di passione, di prodotti, progetti e di persone con lo sguardo sempre aperto al nuovo. L’obiettivo è raccontare la realtà, i valori e le opportunità del mondo dell’impresa ai ragazzi e ai loro insegnanti per contribuire ad avvicinare sempre di più scuola e lavoro. La crescita dell’occupazione giovanile è la sfida più grande che abbiamo di fronte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel cuore dell'azienda", oltre 450 giovani in 17 imprese del Padovano

PadovaOggi è in caricamento