rotate-mobile
Economia

Pre "saldi" natalizi in Lombardia: commercianti padovani preoccupati

Il prossimo 7 dicembre, questa regione sbaraglierà tutte le altre con vendite promozionali simili ai saldi che, a Padova, non potranno essere allestiti prima del 5 gennaio 2013. Confesercenti: "È l'ennesimo colpo basso"

Anche se tecnicamente si chiameranno vendite promozionali e proseguiranno nella sperimentazione già iniziata quest'estate, il risultato - sostiene Confesercenti - "sarà lo stesso". Stiamo parlando dei pre "saldi" natalizi che in Lombardia inizieranno già il 7 dicembre a Sant'Ambrogio, tradizionale festa vigilia dell'Immacolata.

ALLARME NOMADISMO. Questa regione di confine con il Veneto, che invece non potrà allestire saldi prima del 5 gennaio 2013, si prepara a sbaragliare tutte le altre. Forte la contrarietà della Confesercenti, che ha evidenziato come le promozioni non abbiano determinato un aumento dei consumi, ma solo anticipato il periodo degli acquisti con grave danno per i piccoli dettaglianti del settore moda. Crescente la preoccupazione anche tra i commercianti padovani, che temono l'irreparabile con il nomadismo dei clienti che non aspetteranno le date canoniche dei saldi andando a comprare in Lombardia.

DA LIBERALIZZAZIONE E LIBERTINISMO. “È l'ennesimo colpo basso - dichiara Nicola Rossi, presidente della Confesercenti Padovana - Non bastava la concorrenza spietata e spesso sleale sui prezzi da parte della grande distribuzione organizzata, il fiorire degli outlet veri e finti, i clienti che fanno il turismo a fin di shopping (complici i biglietti low cost degli aerei per Londra), la normativa sulla tracciabilità che spinge molti clienti turisti esteri a disertare i nostri negozi nelle località di villeggiatura preferendo l'anonimato in boutiques svizzere. A queste e altre problematiche irrisolte, come la valutazione a fini fiscali delle rimanenze, dei costi di intermediazione bancaria, gli studi di settore, si continua ad andare non verso la liberalizzazione, ma verso il libertinismo più spinto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pre "saldi" natalizi in Lombardia: commercianti padovani preoccupati

PadovaOggi è in caricamento