rotate-mobile
Economia Campodarsego / Via Pontarola, 9

Il miglior birrificio d'Italia è padovano: premiata la Cr/ak Brewery di Campodarsego

Grande soddisfazione per i soci Claudio Franzolin, Anthony Pravato e Marco Ruffa

Il riconoscimento più bello che ci sia: Cr/ak Brewery è stato premiato come migliore birrificio d’Italia al concorso "Birra dell’Anno", ospitato dal Beer Attraction alla Fiera di Rimini.

I numeri del concorso

Birra dell’Anno, organizzato dall’associazione di categoria Unionbirrai, è giunto quest’anno alla tredicesima edizione e ha decretato non solo il miglior birrificio d’Italia ma ha anche premiato le eccellenze nelle produzioni nazionali, distinte in ben 41 sezioni diverse. Si è avvalso di una giuria internazionale, composta da 84 esperti di settore e degustatori provenienti da tutto il mondo. I giudici, che si sono riuniti a Rimini per due intere giornate, hanno passato in rassegna ben 1650 birre partecipanti, circa il 20% in più della scorsa edizione, provenienti da 279 produttori in gara.

Tre birre al primo posto

Il birrificio di Campodarsego, realtà giovane ma in continua ascesa, ha visto anche tre birre di propria produzione classificarsi al primo posto nelle rispettive categorie: stravincono, infatti, la Mundaka per le Session IPA, nata dalla fusione di luppoli americani ed europei, e la NeIPA DDH Amarillo per le New England IPA, un vero e proprio “succo di luppolo” con un double dry hopping di Amarillo. Conosciuto per essere tra i birrifici portanti nella scena brassicola per l’uso attento e originale del luppolo nelle sue produzioni, questa volta Cr/ak si guadagna anche un podio nelle alte fermentazioni dal possente grado alcolico di ispirazione angloamericana, con la Cantina BV05, un English Barley Wine invecchiato 18 mesi in barrique di vino rosso, Borgo delle Casette, un blend di Cabernet Sauvignon con saldo di Franc e Carmenere, con fermentazione, maturazione e affinamento in botti di quercia per 18-24 mesi.

Le parole dei soci

I tre giovani soci di Cr/ak Brewery – Marco Ruffa, Anthony Pravato e Claudio Franzolin – hanno mostrato un’enorme soddisfazione per il premio ottenuto, consacrazione di un lavoro fatto di passione e competenza. “Non ce l’aspettavamo, siamo veramente contenti – hanno dichiarato subito dopo la premiazione – Sicuramente il nostro è stato un lavoro incentrato sulla qualità. Anno dopo anno, giorno dopo giorno, abbiamo puntato a migliorare la nostra produzione. Sicuramente per il nostro team questo premio rappresenta una grossa spinta emotiva e soprattutto una bella soddisfazione”. A proposito del lavoro sulla qualità delle birre prodotte, Cr/ak Brewery ha recentemente fatto un grande passo, che sarà anche uno dei progetti portanti per il futuro dell’attività: “Abbiamo investito sulle lattine, contenitori perfetti per mantenere le nostre birre luppolate. Siamo i primi in Italia ad avere un macchinario per inlattinare e nel 2018 sicuramente vorremmo puntare su questo”. La Mundaka ha vinto “alla prima cotta, nonostante la ricetta sia cambiata da Pale Ale a Session IPA”, mentre la English Barley Wine, la Cantina BV05, fa parte di “un progetto che portiamo avanti da quando abbiamo aperto il birrificio. Le birre barricate hanno bisogno di tempo, non bisogna avere fretta, escono un poco alla volta. Su di essa abbiamo lavorato molto e siamo davvero felici del risultato”. “Quello di Cr/ak Brewery è davvero un bel progetto – ha dichiarato Alessio Selvaggio, Presidente di Unionbirrai – e rappresenta il segnale che un giovane birrificio come il loro abbia saputo fare bene, organizzandosi in maniera adeguata per quelle che sono le esigenze del mercato di oggi”.

I premi vinti

MUNDAKA: (nuova ricetta Session IPA) medaglia d'oro CAT. 11 (Session APA, Session IPA, Session AIPA)

NEIPA DDH AMARILLO: (Nuova NEIPA da 6,5%) medaglia d'oro CAT.17 (New England IPA)

NEIPA DDH MOSAIC: medaglia di bronzo CAT. 17 (New England IPA)

CANTINA BV05: medaglia d'oro CAT. 22 (Barley Wine, American Barleywine, Old Ale)

DARK CHILI POND: Medaglia d'argento CAT. 29 (Birre con uso di spezie)

IGA TAP CR/AK: Medaglia di bronzo CAT 40 (Red Italian Grape Ale)

CANTINA BW01: Menzione d'onore CAT. 33 (Birre affinate in legno)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il miglior birrificio d'Italia è padovano: premiata la Cr/ak Brewery di Campodarsego

PadovaOggi è in caricamento