rotate-mobile
Economia Piazze / Piazza delle Erbe, 19

"Sotto il Salone", il coro di protesta: "Basta mercatini, giù le mani dalle piccole aziende"

Giovedì mattina, dalle 9 alle 10, è andata in scena la manifestazione dei negozianti di "Sotto il Salone". Un'iniziativa simbolica per testimoniare la crisi del commercio a Padova

#Chiusipernonchiudere. È scattata giovedì mattina, alle 9, la chiusura per un'ora (fino alle 10) di tutti i 52 negozi di "Sotto il Salone". Una manifestazione simbolica, messa in scena da quello che Ascom ha definito il primo "centro commerciale naturale" del mondo, in rappresentanza del commercio padovano, per testimoniare che "così non si può andare avanti". 

#CHIUSIPERNONCHIUDERE. Come annunciato nei giorni scorsi, alle 9 i cancelli sono stati serrati e per un'ora i commercianti hanno abbandonato i banconi per intonare un coro di protesta. La sagoma di un lucchetto e gli adesivi applicati sul petto dai negozianti a rappresentare una preoccupazione comune, tradotta nell’hashtag #chiusipernonchiudere. E, ancora, cartelli e striscioni: "Giù le mani dalle piccole aziende", "Rivitaliazziamo le città ed i centri storici". E poi il grido unanime: "Basta mercatini".

Crisi: nel 2016 persi quasi 150 pubblici esercizi nel Padovano, oltre 60% sono bar e caffetterie

UNA PROTESTA "SIMBOLICA". "Un’ora di chiusura - aveva spiegato il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin - è una scelta simbolica che non danneggia i consumatori ma fa riflettere un’intera comunità che dal commercio e, più in generale, dal terziario, ricava buona parte del proprio reddito. E questo nonostante si sia in presenza di una crisi che dura da almeno 15-20 anni che richiede risposte precise ed immediate che chi si candida a governare la città, così come chi si candida a governare gli altri comuni della provincia, deve poter prevedere nei propri programmi. Il 'Salone', in questo senso, è la rappresentazione di un territorio che ha fatto del commercio il proprio tratto distintivo e che non intende regredire al punto da mettere in discussione un passato glorioso che proprio sotto le volte del Palazzo della Ragione ha mosso i primi passi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sotto il Salone", il coro di protesta: "Basta mercatini, giù le mani dalle piccole aziende"

PadovaOggi è in caricamento