rotate-mobile
Economia

Natale 2015, regali "last-minute" Tre giorni di fuoco per il rush finale

Solo il 32% aveva già terminato gli acquisti prima del weekend appena passato, il restante 68% cercherà in questi ultimi giorni gli ultimissimi doni da mettere sotto l’albero: 47 milioni di euro ancora da spendere

Ai padovani, i regali piacciono "last-minute": solo uno su tre (il 32%) aveva già terminato gli acquisti per i doni prima del weekend appena passato, mentre il restante 68% (oltre 415mila persone) cercherà in questi ultimi giorni gli ultimissimi doni da mettere sotto l’albero, per una spesa stimata di circa 47 milioni di euro ancora da spendere. A dichiarlo è Nicola Rossi, presidente di Confesercenti Padova.

REGALI LAST MINUTE. La tendenza dei Padovani al regalo "last-minute" non è una novità. L’80% dei negozianti si aspetta in questa ultima settimana a ridosso del Natale il massimo afflusso di clienti. Le previsioni dei negozianti sull’andamento dei consumi sono abbastanza positive: il 33% ritiene che il miglioramento generale del clima di fiducia porterà gli italiani a spendere qualcosa in più dello scorso anno. Magari pagando tramite carta di credito o Bancomat. Quasi 7 commercianti su 10, infatti, dice di avere a disposizione un pos, ed il 61% di chi ne possiede uno segnala che le transazioni elettroniche costituiscono ormai tra il 25% ed il 50% del totale.

REGALI DI NATALE 2015: ECCO COSA COMPRERANNO I PADOVANI

DATI POSITIVI. Dopo un avvio dello shopping natalizio abbastanza a rilento in tutta la provincia, quest’ultimo weekend ha segnato dati positivi in un buon numero di esercizi. A Padova città, segnali positivi arrivano sia dal centro storico che da qualche esercizio nei quartieri. Sono soprattutto i negozi di alimentari a registrare il segno positivo, mentre, per quanto riguarda l’abbigliamento e l’extra alimentare, la tendenza è analoga a quella del 2014. Nei mercatini natalizi, il segno è cominciato a diventare positivo da sabato scorso. La novità per quanto riguarda la città di Padova è che il dato positivo comincia a giungere anche da esercizi al di fuori delle vie commerciali tradizionali. Anche dalla provincia arriva qualche segnale positivo, in particolare dai negozi che operano nei comuni commercialmente più attrezzati, come Este, Piove di Sacco e Cittadella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2015, regali "last-minute" Tre giorni di fuoco per il rush finale

PadovaOggi è in caricamento