rotate-mobile
Economia

Saldi estivi al via ma 9 padovani su 10 si sono imbattuti in “fregature”

Mentre la città si appresta a partire con gli sconti, dal 7 luglio, l'89% dei consumatori denuncia di essersi imbattuto in commercianti disonesti e per evitare brutte sorprese Adico lancia la campagna "Fotografa il tuo acquisto"

Mancano ormai pochi giorni all’appuntamento con i saldi estivi: dal 7 luglio anche in Veneto partirà la caccia all’occasione.

9 SU 10 ESPERIENZA DI "FREGATURE". Occasione che sicuramente c’è ma bisogna cercarla: 9 padovani su 10, infatti, si sono imbattuti in commercianti disonesti e hanno subito la cosiddetta “fregatura”. L’89% dichiara infatti che è accaduto di scoprire prezzi gonfiati e sconti finti. Addirittura il 47% racconta di aver pagato un capo in saldo a prezzo pieno.

CONSIGLI. Insomma è opportuno stare attenti e prestare attenzione. I consigli sono sempre gli stessi: verificare bene che il prodotto esposto in vetrina e quello che viene offerto in negozio coincidano, attenzione ai fondi di magazzino, confrontare più offerte, diffidare dagli sconti superiori al 60%.

LA CAMPAGNA DI ADICO. Infine, per aiutare il consumatore a tutelarsi Adico (Associazione difesa consumatori) lancia l’iniziativa “Fotografa il tuo acquisto” da mettere in pratica da oggi a venerdì: chi ha intenzione di acquistare qualcosa in saldo si armi di macchina fotografica (o più semplicemente del proprio telefono cellulare) e fotografi il vestito, il paio di scarpe, l’articolo di arredamento che ha puntato, inquadrando bene anche il prezzo. Torni poi nello stesso negozio a saldi avviati, e con una seconda foto potrà dimostrare la bontà (o meno) dello sconto applicato.

INVIARE LE FOTO. Se non dovesse essere applicato si può inviare il materiale con le date in cui sono state scattate le foto, il nome del negozio e la città via mail a info@associazionedifesaconsumatori.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi al via ma 9 padovani su 10 si sono imbattuti in “fregature”

PadovaOggi è in caricamento