rotate-mobile
Economia Zona Industriale / Viale Veneto

Italscale a rischio chiusura, l'incontro dei sindacati: venerdì è iniziato lo sciopero

Confermato il fermo anche per lunedì 10 luglio. I lavoratori sono sul piede di guerra

Dopo l’incontro richiesto dai sindacati per poter avere informazioni dirette dai titolari sulla situazione in cui verte l’azienda Italscale, i lavoratori hanno deciso all’unanimità di procedere con lo sciopero, bloccando i lavori per le giornate di venerdì 7 e di lunedì 10 luglio. Sindacati, Rsu e lavoratori hanno deciso di dare un netto segnale di protesta dopo aver ricevuto la notizia che il paventato acquisitore in realtà non esiste. In merito, si è pronunciato anche il sindaco Walter Stefan.

UN COMPRATORE. “E’ necessario far sentire la vice dei lavoratori e trovare al più presto un compratore” asserisce Gianluca Badoer, membro della segreteria della Fiom Cgil di Padova “perché la situazione si risolva senza strascichi negativi. Non è auspicabile che un’azienda come questa serri i battenti, non solo per i lavoratori, ma anche per l’intero territorio, che verrebbe così privato della presenza dell’Italscale che è in attività a Saonara dagli anni 60".

ASSEMBLEA. "Bisogna mettere in campo tutte le forze e fare squadra per poter scongiurare la chiusura", aggiunge Badoer, "Lunedì è stata fissata l’assemblea con i lavoratori dove decideremo come procedere: sciopero a oltranza, presidi, incontri con la prefettura e con il Ministero dello sviluppo economico. Nulla resterà intentato.”

IL CONCORDATO. Per scantonare il fallimento è stato aperto un concordato preventivo in bianco e assieme alla procedura di mobilità, arrivata il 30 giugno ai lavorati, dove la proprietà dichiara anche la cessata attività dell’azienda che dovrebbe avvenire il 15 settembre 2017.  I sindacati hanno chiesto il ritiro immediato della procedura e aspettano risposta in tal senso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italscale a rischio chiusura, l'incontro dei sindacati: venerdì è iniziato lo sciopero

PadovaOggi è in caricamento