rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Vigonza

Etra - Arpav, una settimana di eventi all'insegna dell'economia circolare

Farà tappa nell’impianto di Campodarsego di Etra il prossimo 19 novembre la “Settegiorni” di economia circolare promossa dall’ARPA Veneto in collaborazione con Etra e Regione del Veneto

Farà tappa nell’impianto di Campodarsego di Etra il prossimo 19 novembre la “Settegiorni” di economia circolare promossa dall’ARPA Veneto in collaborazione con Etra e Regione del Veneto. Una serie di eventi per aziende, istituzioni e scuole, dedicati alla riflessione sui rifiuti che diventano risorsa promossa nell’ambito del progetto europeo Interreg Circe2020 con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni e i cittadini sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’UE e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.

Economia circolare

Si parte lunedì 18 alla mattina a Venezia con il convegno “Verso un piano Regionale per l’Economia Circolare”, momento di confronto fra istituzioni, aziende e università con lo scopo di presentare idee e proposte per il Piano veneto sull’Economia Circolare. Segue nel pomeriggio la presentazione del Premio Compraverde Buygreen dedicato agli acquisti verdi, alle azioni della Regione Veneto e ai casi virtuosi di aziende e amministrazioni.

Plastica

Martedì 19 a Campodarsego (PD) un Corso di formazione riservato ai giornalisti su “Economia circolare, non solo plastica - il modello del progetto CIRCE2020”. Nella mattinata i giornalisti potranno visitare l’impianto di Campodarsego di Etra, dove potranno osservare direttamente alcuni casi concreti di Economia Circolare.

Scuola

Martedì 19 e mercoledì 20 all’istituto Calvi di Padova si svolgeranno laboratori teatrali per le scuole. Un avvincente viaggio nel mondo dell’economia circolare attraverso l’insolito racconto di due oggetti apparentemente inanimati. Appuntamenti con gli alunni in corso anche nell’ambito del Progetto Scuole di Etra, che si svolgono nel corso di tutto l’anno scolastico coinvolgendo circa 30 mila bambini e ragazzi, con un focus dedicato proprio all’economia circolare.

Bassano

Giovedì 21 a Bassano del Grappa (VI) si svolgerà il Transnational Bootcamp, evento riservato ai partner di progetto finalizzato all’addestramento di esperti nell’utilizzo degli strumenti sviluppati nell’ambito di CIRCE2020. Venerdì 22 sempre a Bassano ci sarà l’Intercompany knowledge exchange & transformation training. Evento riservato ai partner di progetto e alle aziende in cui sono stati sviluppati i progetti pilota.

                                                              

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etra - Arpav, una settimana di eventi all'insegna dell'economia circolare

PadovaOggi è in caricamento