rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Sindacato Saltae si affilia all’Ugl

Beltempo: “Uniti per migliorare tutela lavoratori”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

In questi giorni, dopo un periodo di collaborazione, il Saltae, sindacato autonomo del Bacino Termale, ha siglato con l’Ugl un accordo di affiliazione.
Il segretario territoriale dell’Ugl, Fabio Beltempo, dichiara “Si tratta di un’intesa molto importante, perché ci consentirà di estendere la rappresentanza nel settore alberghiero del Bacino Termale Euganeo, dove lavoratrici e lavoratori si trovano in una situazione di incertezza, perchè fino a ieri potevano usufruire di una specifica normativa di sostegno, che non è stata più rinnovata”.

“Già a partire dal prossimo incontro con la Regione, che si terrà lunedì 28 maggio”, aggiunge Beltempo, ci impegneremo al massimo per individuare le modalità più adeguate a garantire il supporto economico ai lavoratori interessati, anche nei periodi in cui le attività alberghiere restano ferme”.

“È stata una scelta sulla quale abbiamo molto meditato”, riferisce il responsabile del Saltae, Franco Pennello, “vista la caduta verticale del movimento sindacale negli ultimi anni, periodo nel quale Cgli, Cisl e Uil non hanno saputo capitalizzare la normativa contrattuale esistente. La scelta di aderire all’Ugl,  prosegue Pennello, è determinata dalla necessità del ripristino dell’attività sindacale, a fronte della disdetta del contratto integrativo locale, vera calamità per i lavoratori alberghieri e termali.

Il Saltae, unico detentore della storia contrattuale degli ultimi quarant’anni nel settore, si erge, attraverso l’affiliazione con Ugl, a diventare nuovo soggetto, per superare lo stallo della situazione attuale, impegnandosi sin da subito alla riapertura del tavolo negoziale, interrottosi alla metà del mese scorso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacato Saltae si affilia all’Ugl

PadovaOggi è in caricamento