rotate-mobile
Economia

Assindustria Venetocentro, completata la squadra di presidenza per il biennio 2018/20

Deliberata all'unanimità la nomina di undici vicepresidenti. Cinque presidenze dei gruppi merceologici sono state attribuite a Padova

Missione compiuta. A pochi giorni dalla firma dell’accordo di integrazione che ha dato vita ad Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso, il Consiglio di Presidenza e il Consiglio Generale della nuova Associazione (la seconda in Italia nel sistema Confindustria con 3.400 imprese per 160.000 addetti) si sono riuniti per la prima volta a Palazzo Giacomelli a Treviso per completare la squadra di Presidenza.

Undici vicepresidenti

Le delibere assembleari assunte il 15 giugno prevedono per il biennio 2018/20 un’alternanza alla guida fra i Presidenti in carica delle associazioni conferenti, col padovano Massimo Finco presidente per il primo anno e Maria Cristina Piovesana presidente vicario, mentre vi sarà il cumulo delle cariche in corso nel Consiglio Generale fino all’Assemblea del 2019 e nel Consiglio di Presidenza fino all’Assemblea del 2020. A norma dello Statuto rinnovato, il Consiglio Generale di Assindustria Venetocentro ha deliberato all’unanimità la nomina di 11 vicepresidenti per il biennio di avvio (7 per Treviso, 4 per Padova, misura massima consentita dagli Statuti previgenti) e l’attribuzione delle deleghe.

Le cariche

Di seguito, la composizione del Consiglio di Presidenza e le deleghe.

Presidente:

- Massimo Finco (2018/2019)

- Maria Cristina Piovesana (2019/2020)

Presidente Vicario:

- Maria Cristina Piovesana, con delega a Credito e Finanza e Coordinamento Delegati di Territorio Treviso (2018/2019)

- Massimo Finco (2019/2020)

Vicepresidenti:

- Mario Ravagnan, con delega a Riorganizzazione Partecipazioni e Coordinamento Delegati di Territorio Padova

- Enrico Carraro, con delega all’Ufficio Studi

- Marco Stevanato, con delega a Fisco e Internazionalizzazione

- Enrico Del Sole, con delega a Ricerca e Innovazione, Università

- Giuseppe Bincoletto, con delega al Coordinamento Merceologie

- Antonella Candiotto, con delega alle Relazioni Sindacali, Sicurezza e Ambiente

- Ivo Nardi, con delega a Tesoreria, Etica d’Impresa e Sostenibilità

- Fiorenzo Corazza, con delega all’Edilizia

- Claudio Feltrin, con delega alla Cultura d’Impresa

- Valter De Bortoli, Delegato di Territorio Montebellunese

- Sabrina Carraro, Delegato di Territorio Castellana

Consiglieri delegati:

- Anna Viel, con delega a Education, Scuola (2018/2019)

- Alessandra Polin, con delega a Education, Scuola (2019/2020)

- Leopoldo Destro, con delega ad Assindustria Sport.

Le altre cariche

Completano il Consiglio di Presidenza i Consiglieri: Walter Bertin, Elisa Gera, Marino Malvestio, Luciano Mazzer, Claudio De Nadai (Rappresentante Piccola Impresa), Ruggero Targhetta (Rappresentante Piccola Impresa), Massimo Pavin (Past President), Alessandro Vardanega (Past President). L’attribuzione delle deleghe è completata con gli altri Delegati di Territorio per la provincia di Treviso: Katia Da Ros, Delegato di Territorio Conegliano-Vittoriese; Massimo Tonello, Delegato di Territorio Opitergino-Mottense; Walter Bertin, Delegato di Territorio Treviso Sud. I Delegati di Territorio già insediati per la provincia di Padova sono: Gianni Marcato, Delegato di Territorio Camposampierese; Omer Vilnai, Delegato di Territorio Cittadella; Francesco Blasi, Delegato di Territorio Este; Fabio Voltazza, Delegato di Territorio Piovese; Maria Letizia Thiene, Delegato di Territorio Padova Ovest-Colli. Il Consiglio di Presidenza ha nominato Giuseppe Milan Direttore Generale di Assindustria Venetocentro dal 1 settembre 2018, nomina ratificata dal Consiglio Generale.

"Squadra di assoluto rilievo professionale e umano"

Massimo Finco è a dir poco soddisfatto: "Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso è una realtà. In poche settimane abbiamo compiuto tutti gli atti formali richiesti da questa complessa operazione per consentire la piena operatività dal 1 settembre. Il Consiglio Generale ha approvato anche il programma di attività per il biennio. Alcune saranno in continuità con quanto già realizzato nelle Associazioni di Padova e Treviso, molte altre avranno invece nuovi contenuti, nuovi servizi, nuovi obiettivi. Da oggi c’è una squadra di Presidenza di assoluto rilievo, professionale e umano, che opererà con grande spirito unitario, al servizio di un grande progetto che renda questo territorio traino della crescita italiana, polo per l’attrazione del capitale umano, e interlocutore necessario delle profonde riforme che servono al Paese". Aggiunge Maria Cristina Piovesana, presidente vicario: "Saranno tre le direttrici di impegno: i servizi alle imprese, la rappresentanza nei confronti delle Istituzioni e della società, l’uso efficiente ed efficace delle risorse nell’organizzazione, con l’integrazione delle due strutture in un unico organismo. Dopo l’impegno per realizzare, in un solo anno, l’integrazione inizia ora un lavoro nuovo, per alcuni versi inedito, che sarà certamente impegnativo e sicuramente entusiasmante nello sforzo di tutti per dare rappresentanza alle imprese e al territorio, in collegamento con tutto il Veneto e con le aree più avanzate dell’Italia e dell’Europa".

La suddivisione delle presidenze dei gruppi merceologici

Il Consiglio Generale di Assindustria Venetocentro ha inoltre deliberato sul numero, la composizione e l’attribuzione delle Presidenze dei Gruppi Merceologici, in base ad un principio di proporzionalità. Sono complessivamente 15, così ripartiti: Alimentare (Padova); Vinicolo e Distillati Liquori (Treviso); Gruppo Moda Sport e Calzatura (Treviso); Cartario/Cartotecnico/Grafico (Treviso); Gomma Plastica e Chimico Abrasivi (Treviso), Estrattivo Marmifero (Treviso); Gruppo prodotti da costruzione (Treviso); Legno/Arredamento (Treviso); Metalmeccanico (Padova); Servizi Innovativi Tecnologici (Padova); Sanità (Padova); Turismo (Padova); Trasporti (Treviso); Vetro Ceramica (Treviso); Edile (Treviso).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assindustria Venetocentro, completata la squadra di presidenza per il biennio 2018/20

PadovaOggi è in caricamento