rotate-mobile
Economia

Start up, finanziamento dal Mise Padova 30% domande dal Veneto

Incentivi dal Ministero per nuove imprese ad alto contenuto tecnologico, estesi a tutte le regioni italiane. Quella veneta è la terza per numero di richieste presentate, dall'apertura del bando, lo scorso 16 febbraio

Una dote di 200 milioni di euro per finanziare le start-up innovative, messa a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico attraverso il programma Smart&Start. Proprio dal Veneto è pervenuta la prima domanda in assoluto. E sempre dalla nostra regione provengono le ben 25 domande su 231 totali nelle prime 24 ore dall'apertura del bando, lunedì 16 febbraio, per progetti del valore di 25,7 milioni e contributi richiesti per 14,2 milioni. Padova, "regina" delle start up, è in prima linea. Dalla provincia euganea proviene il 30% delle richieste inoltrate dal Veneto.

SMART&START. L'iniziativa prevede un sostegno che, attraverso un finanziamento a tasso zero, copre fino al 70% i progetti di valore compreso tra 100mila e 1,5 milioni di euro, presentabili sia da soggetti che ancora non hanno avviato attività d’impresa (inclusi residenti all’estero e stranieri), che da imprese innovative costituite da non più di 48 mesi. Se la start-up è costituita solo da donne o da giovani, oppure se al suo interno c’è almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia, la percentuale massima di finanziamento potrà salire all’80%. Un’ulteriore corsia preferenziale è prevista per le domande che vedono l’intervento di un investitore qualificato per almeno il 30% del valore del progetto.

ADOTT-UP. Il nuovo Smart&Start è stato presentato martedì a Padova nel convegno organizzato da Confindustria Padova e Invitalia. Con l'occasione è stato fatto il punto su AdottUp, il programma della Piccola industria Confindustria realizzato con i Giovani Imprenditori e in partnership con Intesa Sanpaolo, per promuovere l’incontro tra start-up ad alto potenziale di crescita e Pmi di settori maturi che vogliono contaminarsi con l’energia innovativa dei giovani talenti ed esplorare nuovi modelli di sviluppo. Una di queste è la padovana Crevel, una piattaforma on line che permette di progettare viaggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start up, finanziamento dal Mise Padova 30% domande dal Veneto

PadovaOggi è in caricamento