rotate-mobile
Economia Piazzola sul Brenta

Storie di industrie e di innovazione nel primo incontro per le imprese a Piazzola

Partito il ciclo di incontri promosso dalla Camera di Commercio di Padova che racconta le case histories delle imprese venete innovative

Metodologie e strategie innovative, capacità di rinnovamento dei processi produttivi e decisionali: sono stati questi i temi centrali dell’incontro “Come rispondere ai cambiamenti: strategie e innovazioni delle imprese resilienti” che si è svolto lunedì 11 febbraio alla Biblioteca Comunale di Piazzola sul Brenta. Il seminario, promosso dalla Camera di Commercio di Padova, ha dato il via ad un ciclo di appuntamenti e meeting dedicati alla promozione della cultura industriale nell’ambito del progetto europeo Interreg Central Europe Inducult2.0.

Il progetto

«Il progetto Inducult2.0 -, presentato nel corso dell’incontro da Andrea Galeota, Responsabile Servizio Progetti Speciali e Comunitari della Camera di Commercio di Padova – si propone di valorizzare la cultura industriale come elemento di identità e di innovazione, in grado di dare vita ad un nuovo sviluppo dei territori coinvolti attraverso una serie di azioni che vanno dalla promozione del turismo industriale, all’alternanza scuola lavoro e alla valorizzazione del rapporto tra i giovani e le imprese, al rafforzamento del rapporto tra le imprese creative e le imprese manifatturiere tradizionali, alla valorizzazione del nostro patrimonio industriale, anche dismesso, in grado di trovare una nuova vita. Diventare consapevoli del patrimonio industriale, materiale e immateriale, significa valorizzare le imprese richiamando l'attenzione sull'importanza che questa può avere per la creazione di nuove opportunità per il turismo, l'industria e per i giovani».

Il sindaco

«Questi incontri sono un’ottima occasione di dialogo e confronto – commenta il Sindaco di Piazzola Sul Brenta, Enrico Alfonso Michele Zin - E’ importante che le imprese entrino in contatto con il territorio e il mondo universitario per confrontarsi e spiegare alle nuove generazioni cosa ci aspetta per il futuro». «Se le imprese si stanno digitalizzando, se i processi produttivi sempre più seguono la strada della digitalizzazione, anche il lavoro dentro alle imprese cambia – precisa Paolo Gubitta, Osservatorio Professioni Digitali – Anche i mestieri tradizionali, per essere efficacemente esercitati, devono integrare le competenze tradizionali con quelle digitali. Quello che serve nelle nostre imprese sono esperti di attività consolidate che riescono ad acquisire delle competenze digitali per essere performanti nei luoghi di lavoro»,

Il protocollo d'intesa

Con il progetto europeo InduCult2.0, tra le altre azioni, la Camera di Commercio di Padova ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Piazzola sul Brenta per sperimentare una modalità innovativa per la valorizzazione dell’ex jutificio e di Piazzola come “company town”. L’obiettivo è di qualificare l’ex jutificio come un “centro dedicato all’innovazione e alla sperimentazione imprenditoriale”, per questo, oltre ad uno sportello informativo aperto tutti i venerdì mattina e un’area espositiva che verrà realizzata prossimamente, è stato programmato un ciclo di incontri tematici. Obiettivo di questi incontri tematici è quello di raccontare l’innovazione e le strategie attraverso un dialogo: da una parte le esperienze di imprenditori veneti e padovani, dall’altra gli approfondimenti e le analisi di accademici e professionisti dell’innovazione.

Passato e presente

I seminari vogliono essere un momento di unione tra il passato e il presente delle imprese, tra gli imprenditori e il mondo delle istituzioni; un’occasione di confronto sul rapporto tra le conoscenze e l’innovazione tecnico-produttiva-organizzativa che ha permesso ad alcune aziende venete di costruirsi un profilo internazionale. Le aziende coinvolte in questo progetto sono eterogenee ed operanti in vari settori: agroalimentare, vivaismo, arredamento, meccanica, calzaturiero e sportsystem, ICT, materiali e impiantistica, culturale. Teoria e pratica insieme per promuovere la cultura industriale, che rispecchia le trasformazioni e le innovazioni in corso dell'economia industriale. Hanno partecipato all’incontro di apertura: Andrea Galeota, Camera di Commercio di Padova; Giovanni Luigi Fontana, Università degli Studi di Padova; Giancarlo Corò, Università Ca’ Foscari di Venezia; Mario Volpe, Università Ca’ Foscari di Venezia; Gianni Potti, Presidente CNCT, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici; Franco Conzato, Direttore Promex; Paolo Gubitta,Università degli Studi di Padova; Paolo Masotti, Direttore Adacta. I prossimi incontri si terranno il 12 marzo, il 26 marzo, il 9 aprile, il 7 maggio e il 21 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storie di industrie e di innovazione nel primo incontro per le imprese a Piazzola

PadovaOggi è in caricamento