rotate-mobile
Economia

Tares, sgravi da mezzo milione di euro ai negozi e locali di Padova

L'amministrazione comunale ha introdotto lo sconto già nella bolletta di conguaglio di dicembre. Sono 3mila 500 le imprese che potranno godere della riduzione media di 150 euro con punte di 500, come i ristoranti

Buone nuove per i titolari di attività artigianali e commerciali presenti sul territorio comunale di Padova. Recependo i numerosi appelli arrivati da associazioni di categoria e imprenditori locali, l'amministrazione guidata dal sindaco reggente Ivo Rossi ha deciso di introdurre un piano che prevede sgravi per un totale di mezzo milione di euro a favore delle attività più penalizzate dall'introduzione della Tares, il tributo comunale sui rifiuti e servizi.

SCONTI DA 150 A 500 EURO. Saranno 3mila 500 le imprese che potranno godere di uno "sconto" medio di 150 euro con punte di 500 per chi, come i ristoranti, paga una Tares alta. Le categorie interessate sono: abbigliamento e calzature, librerie e cartolibrerie, ferramenta, macellai e salumifici, generi alimentari, panifici e pizze al taglio, ortofrutta, pescherie, fiorerie, parrucchieri e barbieri, estetiste, officine, carrozzerie ed elettrauti, ristoranti, trattorie e pizzerie, ambulanti di generi alimentari, ambulanti di ortofrutta e fiori.

EFFETTI GIÀ DA DICEMBRE. Il piano è stato elaborato dall'assessorato al Commercio e da quello dei Tributi insieme alle principali associazioni di categoria del commercio e dell'artigianato di Padova. "Si tratta di un provvedimento automatico - ha spiegato il primo cittadino - Gli imprenditori coinvolti vedranno cioè lo sconto già nella bolletta di conguaglio di dicembre. Abbiamo deciso di dare questo segnale di attenzione al mondo del commercio e dell'artigianato, pur in un quadro complesso visti i tagli dei trasferimenti verso i Comuni. Crediamo sia importante sostenere il mondo delle piccole imprese che fanno vivere la nostra città e creano posti di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tares, sgravi da mezzo milione di euro ai negozi e locali di Padova

PadovaOggi è in caricamento