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Economia Abano Terme

Terme euganee, dal 2002 al 2013 tedeschi -52%: il piano di rilancio

Nasce il primo punto informativo regionale per recuperare attrattività in Germania. Un "help deskpoint" privato, il primo in Italia, in linea con la direttiva europea sull'assistenza sanitaria transfrontaliera

Anche a causa della concorrenza dei paesi limitrofi, nel bacino termale di Abano-Battaglia-Galzignano-Montegrotto-Teolo, dal 2002 al 2013 gli arrivi dalla Germania sono diminuiti del 46,6% (da circa 130mila a poco più di 69mila) mentre le presenze del 52% (da 1 milione 145mila a quasi 550mila). Oggi la presenza media è di 5,5 giorni. Nel 2013 i clienti tedeschi hanno rappresentato il 31% su un totale di 223mila arrivi stranieri e il 42,7% su 1 milione e 287mila presenze straniere. A partire dagli anni ’60 la clientela tedesca ha rappresentato per il comparto locale la componente straniera più fidelizzata.

IL RILANCIO. Per recuperare attrattività e competitività del settore, consorzio Aquaehotels, consorzio Veneto Acquaeterme, Federturismo Veneto e Camera di commercio Italo Germanica hanno istituito un "help deskpoint" privato, primo punto informativo regionale in Italia sulle cure termali, con l’obiettivo di rilanciare il comparto veneto in Germania. Avrà sede nel Trevigiano, a Casale sul Sile, a villa Canossa. Il deskpoint errà presentato ad importanti fiere di settore in Germania (Stoccarda, Monaco, Berlino e Francoforte) e nella sede Enit di Francoforte. Un portale telematico permetterà ai pazienti di dialogare con un esperto sulle prestazioni terapeutiche e sulla normativa per l’ottenimento dei rimborsi. L’iniziativa verrà inoltre comunicata on line, con siti web e blog aziendali, anche attraverso eventi "blog tour" per mappare i clienti sulla base della motivazione del viaggio nelle terme venete.  

DESKPOINT. Secondo la direttiva europea 24/2011, ogni Stato membro deve designare uno o più punti di contatto nazionali per l’assistenza sanitaria transfrontaliera. Il deskpoint di Casale sul Sile è il primo istituito e riconosciuto a livello regionale in Italia, oltre al punto di contatto nazionale rappresentato dal ministero della Salute. L’ufficio avrà il compito di fornire ai pazienti tedeschi che si recano in Veneto per le cure termali tutte le informazioni sui diritti di accesso all’assistenza sanitaria transfrontaliera, anche attraverso l’attivazione di un numero verde valido per la Germania. Gestirà le pratiche di rimborso diretto da parte delle casse assistenziali del paese di provenienza, per evitare ai pazienti l’anticipo delle spese per le cure. Il deskpoint garantirà la qualità e la sicurezza delle prestazioni fornite dalle strutture dei Consorzi, con l’intento di contribuire a rilanciare il termalismo veneto, che ha in Abano e Montegrotto Terme la più grande e rinomata stazione termale d’Europa specializzata in fango-balneo-terapia.

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