Terzo settore, no profit, società: al Bo un convegno sulla legge di riorganizzazione

Con questo provvedimento si sta tentando un riordino organico della materia e delle questioni gravitanti intorno all’eterogeneo mondo degli enti non profit: il convegno cercherà di fare il punto

Venerdì 9 novembre a Padova, a Palazzo del Bo, in Aula Magna, dalle ore 10 si svolgerà il convegno nazionale intitolato “Terzo settore, impresa e società”. Il convegno si concentrerà sul c.d. Codice del Terzo Settore, approvato molto recentemente con il d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117. Con questo provvedimento si sta tentando un riordino organico della materia e delle questioni gravitanti intorno all’eterogeneo mondo degli enti non profit (Organizzazioni di volontariato, Onlus, Associazioni, Fondazioni, Imprese sociali, Enti filantropici ecc.) cercando di porre ordine alla numerosa legislazione di settore, che nei vari anni si è accumulata sull’argomento, non sempre in modo chiaro e organico, così il nuovo Codice ha cercato di riorganizzarla secondo criteri unitari, mirando anche a porre le basi di principio per una revisione sostanziale dell’intera materia.

Rivoluzione "no profit"

Il Convegno cercherà di fare il punto, ad un anno dall’emanazione del provvedimento, dello stato dell’arte, con l’intervento e i contributi di importanti studiosi provenienti da Atenei nazionali. L’incontro, certamente mirato a figure professionali altamente qualificate e a studiosi specialisti, tratterà argomenti di sicuro interesse anche per tutti coloro che, nel mondo imprenditoriale sono maggiormente  impegnati nel “sociale”, e desiderino farsi un quadro esaustivo e interdisciplinare di quella che, non senza ragione, è stata definita una rivoluzione copernicana per l’universo del Non Profit, una realtà che coinvolge, secondo i più recenti dati ISTAT, circa 340mila organizzazioni, circa 6 milioni di soggetti ed appare costantemente, anno dopo anno, in espansione, e il cui valore economico complessivo è stimato in circa 67 miliardi di Euro.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Giallo ai piedi della Specola, due cadaveri in casa: sono due fratelli

  • Colpo grosso al centro commerciale: rubato materiale tecnologico per 30mila euro

  • Caso Tigotà: gli audio di una capo-area che smascherano l'organizzazione dello sciopero

Torna su
PadovaOggi è in caricamento