rotate-mobile
Economia

Terzo settore, no profit, società: al Bo un convegno sulla legge di riorganizzazione

Con questo provvedimento si sta tentando un riordino organico della materia e delle questioni gravitanti intorno all’eterogeneo mondo degli enti non profit: il convegno cercherà di fare il punto

Venerdì 9 novembre a Padova, a Palazzo del Bo, in Aula Magna, dalle ore 10 si svolgerà il convegno nazionale intitolato “Terzo settore, impresa e società”. Il convegno si concentrerà sul c.d. Codice del Terzo Settore, approvato molto recentemente con il d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117. Con questo provvedimento si sta tentando un riordino organico della materia e delle questioni gravitanti intorno all’eterogeneo mondo degli enti non profit (Organizzazioni di volontariato, Onlus, Associazioni, Fondazioni, Imprese sociali, Enti filantropici ecc.) cercando di porre ordine alla numerosa legislazione di settore, che nei vari anni si è accumulata sull’argomento, non sempre in modo chiaro e organico, così il nuovo Codice ha cercato di riorganizzarla secondo criteri unitari, mirando anche a porre le basi di principio per una revisione sostanziale dell’intera materia.

Rivoluzione "no profit"

Il Convegno cercherà di fare il punto, ad un anno dall’emanazione del provvedimento, dello stato dell’arte, con l’intervento e i contributi di importanti studiosi provenienti da Atenei nazionali. L’incontro, certamente mirato a figure professionali altamente qualificate e a studiosi specialisti, tratterà argomenti di sicuro interesse anche per tutti coloro che, nel mondo imprenditoriale sono maggiormente  impegnati nel “sociale”, e desiderino farsi un quadro esaustivo e interdisciplinare di quella che, non senza ragione, è stata definita una rivoluzione copernicana per l’universo del Non Profit, una realtà che coinvolge, secondo i più recenti dati ISTAT, circa 340mila organizzazioni, circa 6 milioni di soggetti ed appare costantemente, anno dopo anno, in espansione, e il cui valore economico complessivo è stimato in circa 67 miliardi di Euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo settore, no profit, società: al Bo un convegno sulla legge di riorganizzazione

PadovaOggi è in caricamento