Terzo settore, no profit, società: al Bo un convegno sulla legge di riorganizzazione

Con questo provvedimento si sta tentando un riordino organico della materia e delle questioni gravitanti intorno all’eterogeneo mondo degli enti non profit: il convegno cercherà di fare il punto

Venerdì 9 novembre a Padova, a Palazzo del Bo, in Aula Magna, dalle ore 10 si svolgerà il convegno nazionale intitolato “Terzo settore, impresa e società”. Il convegno si concentrerà sul c.d. Codice del Terzo Settore, approvato molto recentemente con il d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117. Con questo provvedimento si sta tentando un riordino organico della materia e delle questioni gravitanti intorno all’eterogeneo mondo degli enti non profit (Organizzazioni di volontariato, Onlus, Associazioni, Fondazioni, Imprese sociali, Enti filantropici ecc.) cercando di porre ordine alla numerosa legislazione di settore, che nei vari anni si è accumulata sull’argomento, non sempre in modo chiaro e organico, così il nuovo Codice ha cercato di riorganizzarla secondo criteri unitari, mirando anche a porre le basi di principio per una revisione sostanziale dell’intera materia.

Rivoluzione "no profit"

Il Convegno cercherà di fare il punto, ad un anno dall’emanazione del provvedimento, dello stato dell’arte, con l’intervento e i contributi di importanti studiosi provenienti da Atenei nazionali. L’incontro, certamente mirato a figure professionali altamente qualificate e a studiosi specialisti, tratterà argomenti di sicuro interesse anche per tutti coloro che, nel mondo imprenditoriale sono maggiormente  impegnati nel “sociale”, e desiderino farsi un quadro esaustivo e interdisciplinare di quella che, non senza ragione, è stata definita una rivoluzione copernicana per l’universo del Non Profit, una realtà che coinvolge, secondo i più recenti dati ISTAT, circa 340mila organizzazioni, circa 6 milioni di soggetti ed appare costantemente, anno dopo anno, in espansione, e il cui valore economico complessivo è stimato in circa 67 miliardi di Euro.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    T-Red: 9.500 multe complessive, due dispositivi verranno collocati su altri semafori

  • Cronaca

    La famiglia Tindaci dopo lo choc della sentenza: «Continuiamo a chiedere la verità: ai giudici ma anche alla stampa»

  • Cronaca

    Calendario anno scolastico 2019-2020: si tornerà tra i banchi l'11 settembre

  • Attualità

    Definizione agevolata, aperture straordinarie dell'Agenzia delle entrate a Este a Cittadella

I più letti della settimana

  • Si getta sotto il treno tra le stazioni di Monselice e Montegrotto: muore una 58enne

  • Tragedia della strada: muore in bicicletta, mistero sulla causa della caduta fatale

  • Scomparso da casa, si è suicidato con un colpo alla testa. Il cadavere riaffiora dal canale

  • Ragazzino in bicicletta falciato da un'auto in rotatoria. Ferito, traffico deviato

  • Piede intrappolato nella fresa mentre sistema l'orto: pensionato gravemente ferito

  • Si schiantano contro il mezzo dei pompieri sfiorando un carabiniere: un ferito grave

Torna su
PadovaOggi è in caricamento