Cronoprogramma Tram, il progetto entro tre mesi: Confesercenti esprime preoccupazione

Rossi: "Operatori commerciali in grave difficoltà, siano valutati percorsi alternativi"

Mentre il sindaco Giordani si rimbocca le maniche per rispettare le scadenze del Ministero, che ha fissato a 90 giorni il tempo limite per consegnare il cronoprogramma della nuova linea tram, i commercianti di zona chiedono ascolto e comprensione. «In soli tre mesi» spiega il Presidente della Confesercenti di Padova, Nicola Rossi «sarà difficile coinvolgere e risolvere i problemi che le decine e decine di attività commerciali che operano lungo la linea Sir3 si troveranno ad affrontare, sia durante i lavori per la realizzazione della linea sia in futuro, con una strada stretta e difficoltà di parcheggio».

LE CRITICHE.

«Non nascondo la mia preoccupazione» continua Rossi «abbiamo incontrato più volte i commercianti e abbiamo presentato i loro problemi e le loro istanze al vicesindaco Lorenzoni, che le ha ascoltate con molta attenzione. Sia chiaro: non voglio intervenire nello scontro politico, che non mi interessa. Ma credo che i piccoli imprenditori, che hanno investito nelle loro aziende, anche per i loro lavoratori, abbiano tutto il diritto di presentare le loro proposte, anche se alternative nel percorso. Soprattutto per quanto riguarda via Facciolati. Le esperienze che abbiamo maturato durante i lavori già compiuti e le ricadute della circolazione del tram per le attività commerciali in alcune aree (in pochi casi positive, in tanti altri negative) non fanno che aumentare la nostra preoccupazione».

I TEMPI.

«Tre mesi sono sicuramente pochi» conclude Rossi, «ma possono bastare, se iniziamo subito a confrontarci, a capire se ci può essere un’alternativa di percorso possibile (almeno nell’area di via Facciolati) ed affrontiamo uno per uno i problemi dei negozi e delle piccole attività interessate. Le organizzazioni imprenditoriali, come al solito, sono pronte a fare la loro parte».

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Padova usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Festa del Salone, incontri, fiere, mercatini e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Giallo ai piedi della Specola, due cadaveri in casa: sono due fratelli

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Caso Tigotà: gli audio di una capo-area che smascherano l'organizzazione dello sciopero

Torna su
PadovaOggi è in caricamento