rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Turismo, a Padova ricavi in aumento meno che nel resto d'Italia

I dati di Str Global fotografano il comparto alberghiero padovano da gennaio-agosto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: +9,3% di occupazione (contro +5,7% di media nazionale), -5,4% di tariffa media (contro +3,1% in Italia) e +3,4% di ricavi (rispetto al +8,9% nell'intera penisola)

Rispetto alla media nazionale, Padova ha investito maggiormente nell'occupazione, diminuito le tariffe medie e ha ottenuto una minore crescita di ricavi medi per camera. Questa l'istantanea che emerge dai dati elaborati da Str Global Italia, che nel 2005 ha introdotto in Italia sistemi internazionali per la rilevazione e misura delle performance alberghiere.

IN ITALIA. Su un campione costante di 77 mila camere in alberghi di fascia medio alta nelle città italiane esaminate, nei primi otto otto mesi del 2011 si sono registrati, rispetto allo stesso periodo del 2010, un miglioramento del ricavo medio per camera disponibile: ben dell'8,9%. Un aumento della tariffa media del 3,1% e una crescita media dell'occupazione del +5,7%.

NEL PADOVANO. Padova, invece ha registrato un aumento dell'occupazione maggiore, pari al 9,3%, un calo del 5,4% delle tariffe e solo un +3,4% di crescita del ricavo medio per camera disponibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, a Padova ricavi in aumento meno che nel resto d'Italia

PadovaOggi è in caricamento