rotate-mobile
Economia

Bene le vendite di Natale a Padova +10% per 6 commercianti su 10

Nicola Rossi, presidente di Confesercenti: "Pochi affari fino a domenica 13 dicembre. Le cose hanno cominciato a cambiare nella settimana tra il 13 ed il 18, per esplodere da sabato 19 a giovedì 24 dicembre"

I conti definitivi si faranno solo verso i primi di gennaio, ma la situazione delle vendite al dettaglio sembra, finalmente, avere preso la strada della crescita.

BENE LE VENDITE DI NATALE. Ad affermarlo è Nicola Rossi, presedente di Confesercenti Padova: "Nei primi 15 giorni di dicembre le vendite segnavano il passo in molti settori. Tanta gente nei centri commerciali, nei centri storici, nei mercatini, ma pochi affari fino a domenica 13 dicembre. Le cose hanno cominciato a cambiare nella settimana tra il 13 ed il 18, per esplodere da sabato 19 a giovedì 24 dicembre. In alcuni casi, i commercianti ci indicano incrementi superiori al 15% nell’arco del mese di dicembre. Si tratta di un’indicazione positiva che dobbiamo saper cogliere fino in fondo, continua Rossi, ma questo non ci deve far pensare che le difficoltà sono terminate. Nonostante il recupero delle vendite al dettaglio che mediamente si assesterà tra il 5 al 10% nel mese di dicembre il 2015 si chiuderà con un leggero incremento rispetto al 2014 mentre rispetto all’inizio della crisi (2008) la perdita continua ad esserci ed in molti settori sfiora il 20%".

SETTORI. Il settore alimentare registra un più 10% per i prodotti tradizionali (pandoro, panettoni, torroni ecc.), un più 5% nei vini, stabili le carni e i salumi, più 10%, invece, in formaggi e latticini. Per quanto riguarda il settore mosa, l'abbigliamento registra un più 5%, stazionarie le calzature, più 5% nell’intimo e negli accessori; se ha sofferto l’oreficeria (come nel 2014) sono stai premiati argenteria bigiotteria. Vanno male, invece, gli elettrodomestici, che segnano un - 5%; bene i giocattoli con un + 10%, le fiorerie (+5%) e le profumerie (+10%). Per quanto riguarda le strutture di vendita, bene i negozi nei centri storici, meno bene nei quartieri e nelle aree urbane. Benissimo i mercatini, con un più 10%

+ 10%. Enzo Tuis, presidente degli ambulanti Anva Confesercenti, è soddisfatto: "Era partita male, ma negli ultimi 15 giorni abbiamo abbondantemente recuperato e superato il dato del 2014. Incremento di un +10% soprattutto nell’ultima settimana. Nel settore degli accessori di abbigliamento molti soci dichiarano un incremento superiore al 15%, come nell’intimo ma anche nella maglieria e nella camiceria si segnala un incremento del 10%. In difficoltà i mercati più piccoli e quelli periferici, che hanno sofferto la concorrenza delle altre strutture".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bene le vendite di Natale a Padova +10% per 6 commercianti su 10

PadovaOggi è in caricamento