rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Vini, Padova in forte ribasso: meno vigneti e meno aziende viticole

Chiude in negativo il 2011 della provincia di Padova per quanto riguarda la produzione vinicola: stando ai primi dati, infatti, è calata sensibilmente l'estensione della superficie vitata e il numero delle attività viticole

Bacco sembra non abitare più a Padova.

DATI 2011 ALLARMANTI. Stando alle analisi sulla produzione vinicola del 2011, infatti, Padova registra dati allarmanti e chiude in negativo sotto ogni punto di vista.

MENO VITIGNI. Per quanto riguarda l’estensione della superficie vitata, mentre in tutta la Regione più o meno sembra restare tale o addirittura aumentare (anche notevolmente nel caso di Treviso con il + 9,3%), a Padova diminuisce sensibilmente: -9%.

MENO AZIENDE VITICOLE. Ma il dato diventa ancora più sorprendente se andiamo a valutare il numero di aziende viticole registrate. Qui i dati, complice la crisi economica, sono negativi per tutta la Regione (anche Treviso fa registrare il -9,7%) ma Padova addirittura attesta un -20% di aziende.

PIU' CONSUMO. Insomma dati sconfortanti per la Provincia mentre in generale le vendite del vino, ed in particolare del Prosecco, restano positive. Una buona notizia, almeno "per Bacco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vini, Padova in forte ribasso: meno vigneti e meno aziende viticole

PadovaOggi è in caricamento