rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
PadovaOggi

Abilità fin da piccoli: l’innovazione nell’educazione fin dalla scuola dell’infanzia

Un convegno che desidera offrire un contributo alla formazione degli insegnanti sulla base dell’esperienza acquisita e un’opportunità per avviare nuove collaborazioni che contribuiscano ad elevare la qualità dell’educazione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Venerdì 11 settembre dalle ore 9.30 alle 15.00 presso la Scuola dell'infanzia "Le ginestre" dell'Istituto Comprensivo di Cervarese S. Croce, si terrà il convegno per insegnanti, educatori e genitori dal tema "Le abilità crescono fin da piccoli: i semi nella scuola, i frutti nel futuro".

L'iniziativa è frutto di quattro anni di stretta collaborazione fra il Centro Studi Podresca, i Comuni e gli Istituti Comprensivi Statali di Cervarese Santa Croce e di Mestrino, i Comuni di Veggiano e Rovolon nel progetto "Costruire Relazioni". I protagonisti sono stati insegnanti, genitori e bambini delle comunità coinvolte e limitrofi, che hanno partecipato allo studio e l'applicazione delle abilità personali indispensabili nell'educazione. Questo approccio ha conferito uniformità alla qualità dell'insegnamento, creando maggior coesione fra scuola e famiglia, consentendo di ottenere risultati tangibili e di valore. Il lavoro compiuto ha permesso di maturare conoscenze ed esperienze preziose che hanno creato una base per nuove linea guida da inserire nell'educazione e buone prassi da condividere. Il convegno desidera infatti offrire un contributo alla formazione degli insegnanti sulla base dell'esperienza acquisita e un'opportunità per avviare nuove collaborazioni che contribuiscano ad elevare la qualità dell'educazione.

Il metodo di lavoro ideato da Silvana e Silvano Brunelli è stato presentato in tre Meeting Europei e continua a ricevere prestigiosi riconoscimenti internazionali, come il contributo alla "Dichiarazione della società civile in occasione del XX anniversario dell'Anno Internazionale della Famiglia" tenutasi presso la sede dell'ONU di New York (18 febbraio 2014).

Al convegno interverranno la dott.ssa Silvana Tiani Brunelli che tratterà i temi "Lo sviluppo delle abilità personali" e "Una lezione di comunicazione in classe"; Sandra Moro, presentando i progetti realizzati nelle scuole con l'argomento "Le esperienze che hanno contribuito al miglioramento"; Federica Destefani che illustrerà come porre le basi per la collaborazione fra insegnanti nella conferenza "Sperimentare per innovare".

Per informazioni contattare la segreteria da lunedì a venerdì al numero 0432713319 o scrivendo a costruire-relazioni@podresca.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abilità fin da piccoli: l’innovazione nell’educazione fin dalla scuola dell’infanzia

PadovaOggi è in caricamento