Come arriva l’acqua nelle nostre case? E cosa succede dopo l’utilizzo? Lo spiega Etra a Villafranca con una serata dedicata agli utenti
Etra illustrerà con una serata pubblica, martedì 25 novembre a Villafranca alle 20.45, le caratteristiche del servizio idrico, di fognatura e depurazione, fornendo anche indicazioni per una corretta interpretazione della bolletta dell'acqua. L'incontro, organizzato su iniziativa dell'Amministrazione comunale in collaborazione con la Lega Consumatori Altapadovana, si terrà in sala polivalente in Piazza Marconi. La partecipazione è libera e gratuita.
I tecnici descriveranno le varie fasi del ciclo dell'acqua, dall'approvvigionamento e controllo alla distribuzione, la raccolta, il trattamento e la successiva reimmissione nell'ambiente.
«L'obiettivo è rendere gli utenti maggiormente consapevoli dei propri diritti e doveri come utenti e come cittadini, nell'uso di questa preziosissima risorsa. - spiega il sindaco, Luciano Salvò - Si parlerà di costi del servizio, qualità dell'acqua potabile, consumi domestici, caratteristiche della rete di smaltimento delle acque di scarico».
Tra gli argomenti, la bolletta dell'acqua, che ha da poco cambiato aspetto, nella struttura grafica e nei contenuti, per fornire informazioni più dettagliate e comprensibili, in linea con le disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEGSI), organismo nazionale che ha il compito di tutelare i consumatori. «Abbiamo cercato di rendere la bolletta il più possibile trasparente e intuitiva. Tuttavia, - commenta il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Stefano Svegliado - i meccanismi di calcolo e di attribuzione dei costi restano complessi e le informazioni da riportare obbligatoriamente sono numerose. Per questo, il nostro Servizio Clienti è a disposizione, sia agli Sportelli che al Numero verde gratuito 800 566 766, per agevolare gli utenti nella lettura del documento».