rotate-mobile
Eventi

Alberiamo Padova: regalare un albero alla città, con dedica

L'iniziativa è del Comune. Con 100 euro si "compra" un albero. Chiunque potrà partecipare, intitolandolo ad una persona cara, legandolo a un ricordo, a un evento particolare della vita. Donazioni anche on line

Un regalo originale per le prossime festività natalizie o ricorrenze di ogni sorta? L'idea, estrosa e, davvero "amica dell'ambiente" quest'anno la propone, con l'iniziativa "Alberiamo Padova", l'amministrazione comunale.

REGALARE UN ALBERO CON DEDICA. Ciascun cittadino potrà partecipare donando un albero, dedicandolo ad una persona cara, legandolo a un ricordo, a un evento particolare della vita. Possono aderire tutti: singoli o associati, enti privati no profit, scuole, aziende. Con 100 euro si "compra" un albero e la cifra rappresenta un contributo parziale al costo reale dell'operazione che comprende fornitura, messa a dimora, manutenzione e sostituzione in caso di morìa entro un anno. Si potrà effettuare la donazione anche on line attraverso il sito www.alberiamopadova.it.

UN ALBERO PER OGNI NEONATO. "Un gesto di generosità - ha commentato l'assessore al Verde Andrea Micalizzi - che può diventare contagioso e fare di Padova una città sempre più verde". L'attenzione al tema del Comune euganeo non si ferma qui. "Abbiamo deciso di aderire alla Legge 10 - aggiunge l'assessore - per cui pianteremo un albero per ciascun neonato. Attualmente Padova conta 40mila alberi e con questa operazione pianteremo 3mila nuovi alberi entro il 2014 e poi saranno circa 1.800 l'anno, triplicando così la quota annuale di nuovi alberi. Abbiamo individuato 8 boschetti dislocati in tutti i quartieri della città".

BOSCHETTO SUL LISTON. Infine, in occasione della festa nazionale dell'albero del 21 novembre scorso, sabato 23 e domenica 24, lungo il liston davanti al municipio sarà creato un boschetto con 20 giovani alberi di diverse specie: tigli, aceri, frassini, lecci e alberi di Giuda. I padovani potranno osservarli e conoscerli, anche con l'aiuto di schede descrittive in distribuzione all'info point del Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano allestito sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica pomeriggio dalle 15 alle 18. Oltre al materiale informativo sulla cura del verde e gli interventi programmati dall'amministrazione, per gli appassionati del verde verranno distribuiti bulbi da fiore nell'ambito dell'iniziativa "Padova Fiorisce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberiamo Padova: regalare un albero alla città, con dedica

PadovaOggi è in caricamento