rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Albignasego, percorso benessere su sana alimentazione, attività fisica e corretto stile di vita

Incontro informativo il 4 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Inizierà in ottobre e si protrarrà fino al febbraio 2013 il nuovo Percorso Benessere di “Auto Aiuto Guidato” per una corretta alimentazione e un adeguato stile motorio, proposto dall’assessorato allo Sport del comune di Albignasego. “Una serie di incontri – spiega l’assessore Gregori Bottin – pensata per coloro che intendono instaurare, perché sentono di non averlo ancora raggiunto, un corretto rapporto con il cibo e con il proprio corpo”.

La frequenza al corso prevede un incontro di gruppo una sera alla settimana dalle 20.15 alle 22.00 per quattro mesi. Il gruppo viene seguito con la metodologia dell’auto aiuto guidato da diversi specialisti. Ogni settimana infatti è prevista la presenza di un didatta dello staff diverso (tutor, psicologo psicoterapeuta, dietista) e verranno affrontati temi di carattere alimentare, comportamentale, sanitario, psicologico. “Si lavorerà in gruppo e allo stesso tempo i partecipanti saranno accompagnati in un percorso individuale di modifica del loro rapporto con il cibo – continua Bottin - Durante il corso non si eseguono diagnosi, terapie o diete, non si trattano patologie. Semplicemente, l’obiettivo è fare in modo che i partecipanti assumano un corretto stile di vita attraverso il confronto reciproco”.

Il progetto, che è stato avviato nel 2003 nel Comune di Schio e nell’anno seguente a Bassano del Grappa, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Albignasego e sarà sostenuto anche dall’Associazione Nordic Walking Smile Padova. La parte didattica del corso infatti si accompagna ad un’attività motoria adeguata alle esigenze individuali che si esprime in semplici camminate. Un’istruttrice di N.W. stimolerà delle camminate di gruppo prima di ogni incontro. “Affiancare ad un’adeguata attività fisica anche un’alimentazione sana e corretta – conclude Bottin - favorisce il raggiungimento di buon equilibrio psicofisico”.

Gli interessati sono invitati a partecipare all’incontro di presentazione nella Sala Riunioni del Municipio di Albignasego via Milano 7, giovedì 4 ottobre alle 20.30 , nel corso del quale verranno fornite tutte le informazioni relative a costi e modalità di iscrizione. Per informazioni: cell. 320.6195167, 333.4513648 email: corsoalimentazione@alice.it www.percorsobenessere.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albignasego, percorso benessere su sana alimentazione, attività fisica e corretto stile di vita

PadovaOggi è in caricamento